Wind Tre servizi non richiesti: blocco e rimborso

Wind Tre servizi non richiesti

Se il tuo credito scala a cadenza settimanale senza il tuo consenso, scopri come disattivare e chiedere rimborso per servizi non richiesti con Wind Tre!

Con molta probabilità sei vittima dell’attivazione di un VAS, ovvero un servizio a valore aggiunto. Chiamati anche a contenuto o premium, Wind Tre li definisce Servizi a sovrapprezzo, e sono tutti quei servizi a pagamento che ti scalano il credito per ricevere informazioni, immagini o contenuti tipo:

  • Oroscopi
  • Risultati delle partite
  • Gossip
  • News
  • Musica in streaming
  • Giochi 
  • Contenuti 18+

Il problema dei VAS è che si attivano con clic di cui nemmeno ti accorgi mentre navighi in Internet, e dal momento in cui parte l’attivazione, ti scalano già la prima “rata”, che di solito va dai 5 ai 10€ a settimana. 

Se stai avendo problemi con la Wind per servizi non richiesti attivi sulla tua SIM, in questa guida ti aiuteremo a disattivarli e liberartene definitivamente. 

Wind servizi non richiesti: modalità di disattivazione

Come prima cosa, innanzitutto, dovrai verificare quanti e quali servizi hai attivi sul tuo numero di telefono. Per farlo puoi procedere in due modi:

  • Chiamare il Servizio Informati e Sicuri tramite il numero verde gratuito 800 900 134
  • Chattare con WILL, l’assistente digitale di Wind Tre, sia attraverso l’AppMobile sia sul sito ufficiale di Wind Tre nell’Area Clienti.

Una volta visualizzato l’elenco dei servizi non richiesti attivi, puoi proseguire con la disattivazione in tre modalità diverse:

  • Chiamare il Supporto Clienti di Wind Tre al numero 159, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e gratuito per tutti i clienti Wind Tre
  • Tramite l’SMS di notifica di attivazione dell’abbonamento dovrebbe essere illustrata una modalità di disattivazione, come “rispondere STOP a questo SMS” o “scrivere NO al numero x”
  • Chiamare il numero verde gratuito dell’Agcom 800 44 22 99 e richiedere ad un operatore la disattivazione del servizio
  • Scrivere STOP al numero 48048 per servizi tramite SMS
  • Scrivere STOP al numero 48005 per servizi tramite MMS

Dal 1°dicembre 2020 Wind Tre ha aggiunto l’obbligo di inserimento di un codice di sicurezza al momento dell’attivazione di un VAS, per garantire che avvenga solo in caso di volontà dichiarata. Il codice infatti va inserito entro un tempo limitato, altrimenti l’attivazione non può andare a buon fine ed è annullata in automatico.

Come bloccare i VAS in modo definitivo con Wind Tre?

Non solo puoi disattivare un servizio non richiesto, ma puoi anche fare in modo che non ti si attivino più rubandoti tutto il credito in un paio di minuti. Come? Attivando il barring, ovvero quello che Wind Tre chiama Blocco dei servizi a sovrapprezzo. 

Per farlo ti basterà chiamare il 159 o, se sei un cliente business, il numero 1928, e chiedere ad un operatore di attivare sulla tua SIM il blocco dei servizi non richiesti.

Dal 18 ottobre 2020 le SIM Wind Tre hanno attivo di default il servizio di barring, perciò la probabilità che si presenti questo problema dovrebbe essere molto bassa. Il barring di Wind Tre, nello specifico, consiste nel blocco di:

  • Servizi VAS attivabili tramite la navigazione in internet o da SMS
  • Direttrici voce a sovrapprezzo, come 899, 892 o 178. 

Per le SIM attivate precedentemente con Tre non è disponibile il secondo tipo di blocco, che è valido solo sulla rete Wind Tre nazionale, perciò non all’estero in modalità di roaming. 

Rimborso servizi non richiesti Wind Tre: è possibile?

Sapevi di poter ottenere anche il rimborso per i servizi non richiesti? Ebbene sì, ma soltanto se fai in fretta: con Wind Tre infatti puoi esercitare il tuo diritto al ripensamento solo entro 6 ore dal messaggio di notifica dell’attivazione. Le modalità di richiesta sono le seguenti:

  • Chiamare il Supporto per Servizi a Sovrapprezzo, di nuovo 159 o 1928 se sei cliente business 
  • Chiamare il numero del Call Center Unico CSP 800 44 22 99 e richiedere il rimborso per servizi non richiesti. Il servizio è gratuito e disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Il rimborso non è automatico, per questo molti clienti non sanno neppure di avere il diritto a riceverlo! Ma adesso tu lo sai e, se sei ancora dentro le 6 ore massime, non perdere altro tempo e richiedilo! Ti verrà riaccreditato in pochi giorni il credito che ti era stato scalato. 

Tuttavia, se non riesci a farti rimborsare o ti viene ridata solo una parte dei soldi che ti spettano, puoi decidere di proseguire con un reclamo. Ti lascio qui l’articolo dedicato dove troverai tutte le informazioni necessarie: Come fare un reclamo a Wind Tre

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con la Wind Tre, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con Wind Tre?

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Presso un negozio Wind Tre, compilando il modulo direttamente lì con l’aiuto di un dipendente

 

Raccomandata A/R diretta a uno dei seguenti indirizzi in base al tuo caso:

  • per i clienti privati: Wind Tre S.p.A. Servizio Disdette CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale n. 159 – 20152 Milano (MI)
  • per i clienti business: Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (MI)

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Allora, se desideri passare a Wind Tre online, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito web della Wind Tre. Una volta “atterrato” sul sito dell’operatore, se desideri un’offerta di telefonia cellulare, devi cliccare sulla voce “mobile” che troverai in alto a sinistra del menù di navigazione. Dopodiché, si aprirà la pagina delle attuali offerte di telefonia mobile.

A questo punto, dopo aver fatto le tue valutazioni sul tipo di abbonamento, non ti resta che cliccare su quello che preferisci.

Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina web, dove potrai scegliere tra 2 opzioni di acquisto. Ovvero, se continuare l’acquisto online, in questo modo la sim ti arriverà a casa, oppure prenotare il ritiro della sim, ed anche il pagamento, presso il centro Wind Tre più vicino a casa tua.

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Per avere maggiore attenzione da parte della compagnia Windtre, quindi, il reclamo in forma scritta è la scelta migliore. Per avviarlo, puoi scegliere tra:

  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Ricorda, una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC
  • Fax, al numero 800 901 928. Attenzione: la comunicazione tramite Fax con Windtre è consentita solo ai clienti che hanno una partita IVA.
  • Raccomandata A/R, che in base al tuo caso avrà un indirizzo diverso:
    • per i clienti privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • per i clienti business: Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

Windtre ha 45 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se non lo fa (o se la risposta è troppo approssimativa) avrai diritto a un rimborso di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 €.

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Potrai inviare il tuo modulo compilato servendoti di diversi canali:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo
    Wind Tre S.p.A – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)
  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
  • Punto vendita Wind Tre

Volendo puoi anche esporre la tua richiesta di recesso telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti al numero 159, attivo dalle 8 alle 24.

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