Come attivare il VoLTE Tim: che cos’è e come attivarlo

VoLTE è l’acronimo di Voice Over Long Term Evolution, e si tratta di una moderna tecnologia che viene applicata soprattutto nel settore della telefonia mobile, al fine di migliorare le prestazioni sia di chiamata che di navigazione. 

Affinché tu possa usufruire del servizio voce 4G LTE, c’è bisogno che entrambe le persone in chiamata abbiano attivato la tecnologia VoLTE su Tim, o che abbiamo dei cellulari di ultima generazione. 

Infatti, se possiedi un cellulare che supporta di base tale tecnologia, la funzione Voce 4G LTE si attiva automaticamente. 

Come si attiva il VoLTE con la Tim?

Se il tuo cellulare non supporta di base la tecnologia Voce 4G LTE, allora dovrai attivarla in modo manuale. A tal riguardo, ti suggeriamo di fare in questo modo:

  • attivare VoLTE su iPhone: Impostazioni/Cellulare/Opzione dati cellulare/Abilità 4G/Voce e dati;
  • attivare VoLTE su Samsung: Impostazioni/Connessione/Reti mobili/Chiamata VoLTE;
  • attivare VoLTE su Huawei: Impostazioni/Altro/Rete Mobile/Chiamate VoLTE

Però, se non riesci ad attivare il VoLTE con la Tim tramite le impostazioni del tuo cellulare, allora puoi pensare di chiamare direttamente il servizio clienti della Tim al numero 190.  

Oppure, se non lo hai già fatto, puoi anche scaricare l’applicazione della Tim, andare le impostazioni e premere il tasto “attiva” relativo alla voce 4G voce.

Quali sono i vantaggi della tecnologià VoLTE Tim?

  • La qualità delle chiamate è quella dei servizio di nuova generazione, certamente di gran lunga migliore rispetto al normale servizio fonia della rete 2 e 3G.
  • Il servizio è incluso gratuitamente e automaticamente nella tua offerta 4G e 5G.
  • Le chiamate in HD sono considerate normali telefonate, senza costi aggiuntivi, incluse quindi nella tua offerta voce.

Cosa serve per poter usare il servizio VOCE 4G?

  • avere l’opzione Voce 4G attiva sulla tua linea
  • usare uno smartphone di ultima generazione, abilitato alla tecnologia VoLTE
  • avere la funzione attivata nel menù del tuo smartphone
  • aggiornare lo smartphone all’ultima versione software disponibile; su alcuni modelli potrebbe essere necessario accedere al menù “impostazione chiamata” e abilitare la funzionalità VoLTE
  • essere sotto copertura della Rete 4G o 5G di TIM

Quali sono le caratteristiche del servizio VOCE 4G?

  • attivando l’opzione Voce 4G, tutti i servizi (ad esempio, Lo Sai di TIM, Chiama Ora, Chi è di TIM, deviazione di chiamata) rimangono nel precedente stato di attivazione/disattivazione
  • con VOCE 4G cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica: la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: “36’” seguito dal tuo numero di telefono
  • il servizio non è ancora disponibile in Roaming

Assistenza di rimborsotelefono.it

Bene, mi auguro che in questo articolo tu abbia trovato la risposta che cercavi. Ma nel caso tu abbia avuto qualsiasi tipo di problema con la Tim, o altro operatore telefonico, non esitare a contattare la nostra assistenza gratuita online. 

Inviaci subito la tua richiesta, ed un nostro collaboratore ti ricontatterà subito.

Problemi con la Tim?

Ti potrebbe anche interessare:

Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

 

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

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Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
    • per i clienti business: 800 000 191
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

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n primo luogo è necessario assicurarsi di essere realmente vittima di un errore. Il primo passaggio è quindi quello relativo alla verifica:

 

  • dei reali consumi
  • dei termini del contratto stipulato
  • dell’elenco dei servizi sottoscritti
  • dell’effettiva cessazione del contratto
  • della fondatezza della vostra contestazione.

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Il secondo step riguarda la lettura attenta della carta dei servizi TIM che riporta termini e condizioni relativi a reclami e contestazioni. Una volta certi dell’errore dell’operatore telefonico è possibile rivolgersi ai servizi di assistenza dedicati che nel caso della TIM sono:

  • contratti mobile al 119
  • rete fissa al 187
  • contratti business al 191
  • medie e grandi aziende l’800 191 101
  • sulla pagina Facebook o Twitter ufficiale di TIM.

In alternativa si può scrivere nell’area riservata ai clienti sul sito o utilizzare l’App My TIM.

Come spiegato nell’articolo I conti non tornano? Contestazione bolletta telefonica

la segnalazione tramite i numeri o i recapiti web TIM ha un’efficacia piuttosto variabile, spesso non porta nemmeno l’apertura di una procedura di accertamento.

Questo passaggio non è quindi indispensabile e conviene passare subito al reclamo scritto.

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)

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La disdetta linea fissa Tim va inviata, per gli utenti residenziali, tramite uno dei seguenti canali:

Dove inviare la disdetta internet Tim

Nel caso di disdetta internet Tim, la comunicazione deve rispettare le caratteristiche sopra indicate, ma deve contenere anche eventuali riferimenti a strumentazioni in comodato d’uso.

Il tutto va inviato:

  • attraverso raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • in alternativa via Fax all’ 800 000 187
  • oppure tramite PECtelecomitalia@pec.telecomitalia.it

Dove inviare la disdetta Tim business

Se ci troviamo nella necessità di inviare la lettera di disdetta Tim business, è indispensabile indicare anche i dati dell’azienda o del professionista a cui è intestato il numero, i dati del contratto telefonico, allegando copia di documento valido.

Anche in questo caso si può scegliere tra 3 canali di comunicazione:

  • raccomandata A/R a Telecom Italia S.p.A. — Servizio Clienti Business — Casella Postale 218, 14100 Asti
  • Fax all’ 800.000.191
  • Posta certificata (PEC) a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

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