Stai per cambiare casa o ufficio di lavoro e non vuoi rinunciare al tuo contratto di telefonia? In questo articolo vedremo come fare il trasloco della linea Vodafone e quali sono i costi.
Cambiare abitazione o luogo di lavoro, quindi, non va e non deve intaccare su quello che è il tuo contratto telefonico. Se, però, stai riscontrando problemi nell’effettuare il tuo trasloco di linea Vodafone, ritrovi costi aggiuntivi e una comunicazione assente da parte del tuo operatore, non esitare a contattarci e compila il nostro form!
Come fare il trasloco della linea Vodafone?
Vodafone è senza ombra di dubbio uno degli operatori di telefonia mobile più presenti sul territorio italiano e mette a disposizione determinate procedure per effettuare il trasloco della linea verso tutte le città.
Nell’area clienti fai da te di Vodafone troverai tutto ciò che ti serve per realizzare questo trasferimento di linea; dopo aver effettuato l’accesso, potrai seguire due procedure differenti in base alla tecnologia di connessione (linea ADSL e linea Fibra).
- Se selezioni “Vuoi traslocare la tua linea ADSL?”, sarai riportato ad un modulo in PDF da compilare.
- Se selezioni “Vuoi traslocare la tua linea Fibra?”, sarai seguito step by step dalla procedura online e messo in contatto con l’operatore.
Se preferisci essere contattato direttamente da un operatore, pronto ad indicarti tutti i dettagli di cui hai bisogno, ti basterà compilare il form (clicca qui) e inviare la tua richiesta di trasloco.
Quali sono i costi di trasloco della linea Vodafone?
Il discorso relativo ai costi non è univoco e si differenzia sempre in base al tipo di tecnologia usata, vediamolo insieme:
- Trasloco linea Vodafone ADSL: costo di 35 € addebitato in fattura
- Trasloco linea Vodafone Fibra: costo di 80 € con sopralluogo del tecnico
Per gli eventuali lavori aggiuntivi, ovviamente, saranno esclusivamente a carico del cliente.
Quali sono i tempi di trasloco della linea Vodafone?
I tempi di trasloco della linea Vodafone si attestano entro i 30 giorni a partire dalla data di inserimento della richiesta. Va specificato, però, che nella carta dei servizi Vodafone il tempo massimo per il completamento della procedura è quello di 60 giorni lavorativi.
Appena effettuata la richiesta di procedura al trasloco, sarai contattato da un tecnico Vodafone che ti affiancherà e verificherà che la linea sia attivata correttamente.
E fino al momento dell’attivazione della linea nella tua nuova abitazione? Tranquillo, potrai continuare ad utilizzare la linea telefonica nella tua vecchia abitazione.
Trasferimento della linea Vodafone: i possibili problemi
Il pericolo numero uno quando si cambia abitazione è la copertura che la linea ha in quella determinata zona, in tal caso Vodafone.
Come ovviare a questa problematica?
Ti basterà verificare la copertura della fibra ottica nella tua zona, cliccando qui, e scoprirai a quale esperienza di navigazione andrai incontro.
Ma non finisce qui, tra le problematiche che più comunemente riscontriamo negli utenti che si affidano a noi, ci sono anche:
- Attivazione di servizi non richiesti
- Fatture emesse in seguito a disdetta o recesso del contratto telefonico
- Attivazione della linea in ritardo
Assistenza di Rimborsotelefono
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto una di queste problematiche durante la tua procedura di trasferimento della linea Vodafone, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.
Problemi con il tuo trasloco linea Vodafone?
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Come passare a Vodafone online?
n pratica, per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:
- seleziona l’operatore di provenienza
- scegli l’offerta che più ti piace
- inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim
…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.
Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.
Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.
Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il nome del tuo operatore di provenienza.
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Come fare un reclamo alla Vodafone?
I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:
- Fax, al numero 800 034 626;
- PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
- Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
- Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business
Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.
Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.
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Come fare una contestazione della fattura Vodafone?
- 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
- 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
- 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende
Il secondo step per contestare una fattura Vodafone è leggere la carta dei servizi, nella quale sono presenti anche i termini e le condizioni relativi a reclami e contestazioni.
Una volta certi dell’errore dell’operatore telefonico è il momento di passare al terzo step, l’invio di un reclamo.
Potrete fare un reclamo utilizzando i numeri su indicati, in questo caso abbiate sempre cura di salvare gli screenshot delle conversazioni e/o le mail scambiate. Non è certo la soluzione più efficace ma, se siete fortunati ed ottenete la presa in carico del reclamo, può risultare la meno faticosa.
Se invece volete procedere in maniera formale dando anche valenza legale al vostro reclamo, la soluzione è l’invio di un reclamo scritto attraverso uno dei seguenti canali:
- Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vofafone.it
- Raccomandata A/R a Vodafone Italia SpA – ufficio reclami, casella postale 190 – 10015 – Ivrea (To)
- Fax al numero 800 034 626
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Come fare un recesso del contratto Vodafone entro 14 giorni?
Non sono ancora trascorsi 14 giorni dalla stipula del contratto firmato con Vodafone? Hai deciso di recedere dal tuo contratto telefonico? Non importa quali siano le tue motivazioni: puoi avvalerti del diritto di ripensamento anche con Vodafone. La legge lo consente e l’importante è seguire le indicazioni che troverai di seguito.
La prima cosa da tenere in considerazione è il tempo. Ogni cliente Vodafone, può disdire il contratto senza costi e penali se decide di farlo entro 14 giorni dalla firma del contratto. Lo garantisce il Codice del Consumo.
Il primo step è una comunicazione formale a Vodafone per recesso 14 giorni. Puoi farlo scrivendo una lettera o compilando l’apposito modulo predisposto dalla Vodafone.
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Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti Vodafone?
Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:
- Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
- Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
- Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
- App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.
Inoltre, sull’app MyVodafone puoi utilizzare la chat con l’assistente digitale Tobi: informalo di voler disattivare i servizi non richiesti e lui ti guiderà nel processo da seguire.
Ricorda che, qualsiasi sia la modalità che preferisci, devi sempre ricevere un SMS di conferma. Al contrario la disattivazione non può dirsi andata a buon fine.