Stai per cambiare casa o ufficio di lavoro e non vuoi rinunciare al tuo contratto di telefonia? In questo articolo vedremo come fare il trasloco della linea Tim e in quanto tempo.
La procedura, di per sé, è semplice, ma potresti andare incontro a diversi inconvenienti e disagi relativi alle tempistiche. Se stai riscontrando problemi nell’effettuare il tuo trasloco di linea Tim, ritrovi costi aggiuntivi e una comunicazione assente da parte del tuo operatore? Non esitare a contattarci.
Clicca in basso per ricevere assistenza gratuita e ottenere un rimborso per il disservizio subito.
Come fare il trasloco della linea Tim?
Quando si vuole procedere col trasloco della linea Tim, l’obiettivo principale è di mantenere il proprio numero di telefono anche se si cambia abitazione. È possibile riuscire in questo intento seguendo le due metodologie che Tim mette a disposizione dei propri clienti:
- Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
- Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:
- Entra in “La mia linea”
- Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
- Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della tua richiesta di trasloco
- Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato
Quali sono i costi di trasloco della linea Tim?
È bene sottolineare come, in via promozionale, i costi del trasloco della linea Tim sono stati azzerati, accantonando, quindi, il costo di 73,20 €. Pertanto, nel caso in cui fosse necessario realizzare dei lavori aggiuntivi, verificati dal tecnico durante il suo intervento, questi saranno esclusivamente a carico tuo.
Quali sono i tempi di trasloco della linea Tim?
I tempi di trasloco della linea Tim non sono immediati ma neanche biblici. Il completamento della procedura, infatti, avviene di norma entro i 10 giorni solari dalla richiesta.
Tale procedura, però, può essere influenzata da vari problemi legati all’impianto, copertura della zona di residenza o data d’invio della domanda. In questi casi, la tempistica può dilatarsi fino a un massimo di 60 giorni.
Se viene superato questo termine potrai richiedere la cessazione della vecchia linea e dell’attivazione di una nuova.
È dovere del tuo operatore avvisarti e fornirti comunicazioni sulle cause del ritardo. E se ti ritrovassi costi aggiuntivi senza alcun avviso? Niente panico! Ci occupiamo tutto noi, ti basterà semplicemente compilare il form di richiesta rimborso.
Trasferimento della linea Tim: i possibili problemi
Oltre a problematiche relative a disagi di tempistiche, durante il processo di trasferimento della linea Tim possono riscontrarsi diverse difficoltà da tenere in considerazione.
Te le riportiamo di seguito:
- Copertura della linea: per avere le stesse prestazioni della linea, dovrai assicurarti che la copertura della zona dove andrai ad abitare o lavorare sia adeguata e rispecchi i canoni di velocità a cui eri abituato. Se la fibra non raggiunge la nuova zona, valuta di cambiare operatore ispezionando tra le migliori offerte di firba ottica di questo inizio 2022.
- Offerta non più attiva: capita molto spesso che, durante un trasloco di linea Tim, si riscontrino offerte non più presenti tra quelle disponibili in Tim, “costringendoti” ad aprire un nuovo contratto scegliendo tra quelle a disposizione.
Assistenza Rimborsotelefono
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto una di queste problematiche durante la tua procedura di trasferimento della linea Tim, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.
Problemi con il tuo trasloco linea Tim?
Ti potrebbe anche interessare
Di seguito puoi trovare i contatti giusti per richiedere il tuo rimborso:
Come fare un reclamo Tim?
Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:
- PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
- Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
- per clienti privati di linea mobile: 800 600 119
- per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
- per i clienti business: 800 000 191
- Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
- per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
- per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
- per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)
- Mail, all’indirizzo caringservizioclienti@telecomitalia.it. Al contrario dei precedenti non ha valenza legale, ma resta comunque un’ottima alternativa.
Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Come fare la contestazione di una fattura Tim?
Una volta certi dell’errore dell’operatore telefonico è possibile rivolgersi ai servizi di assistenza dedicati che nel caso della TIM sono:
- contratti mobile al 119
- rete fissa al 187
- contratti business al 191
- medie e grandi aziende l’800 191 101
- sulla pagina Facebook o Twitter ufficiale di TIM.
Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Come fare il recesso del contratto Tim?
Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:
- Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
- per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
- mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
- e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
- PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
- per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
- per i clienti business: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
- Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
- per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
- per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
- per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
- Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
- Presso un punto vendita abilitato
Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti Tim?
Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:
- Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
- Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS”
- Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
- Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
- Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.
Richiedi assistenza gratuita online