Trasloco della linea Fastweb: come funziona e quali sono i costi

trasloco linea fastweb

Stai per cambiare casa o ufficio di lavoro e non vuoi rinunciare al tuo contratto di telefonia? In questo articolo vedremo come fare il trasloco della linea Fastweb e quali sono i costi.

Proprio come Tim, Vodafone e altri gestori, anche Fastweb permette ai propri clienti di traslocare interamente la propria linea telefonica presso una nuova abitazione mantenendo invariata l’offerta promozionale sottoscritta.

Se, però, stai riscontrando problemi nell’effettuare il tuo trasloco di linea Fastweb, ritrovi costi aggiuntivi e una comunicazione assente da parte del tuo operatore, non esitare a contattarci e compila il nostro form!

Come fare il trasloco della linea Fastweb?

Traslocare la propria linea Fastweb è operazione semplice grazie anche, e soprattutto, alla presenza di un operatore Fastweb che ti accompagnerà durante la procedura.

Il trasloco può essere richiesto tramite la propria area clienti sul sito Fastweb.it o tramite l’applicazione MyFastApp.

In qualsiasi modo tu preferisca contattare la Fastweb, la procedura da seguire per ottenere il trasferimento della linea telefonica non cambia. Sono 4 le fasi fondamentali da seguire, eccole nel dettaglio:

  1. Verifica la disponibilità
  2. Compilazione del modulo online di richiesta trasloco
  3. Attendere la conferma di Fastweb
  4. Verificare lo stato della pratica

Verifica la disponibilità

Dovrai inserire il nuovo indirizzo di abitazione per capire se la zona è ben coperta dal segnale Fastweb.

Compilazione del modulo online di richiesta trasloco

Se la rete non dà problemi, sarai indirizzato allo step 2 che prevede la compilazione del modulo di richiesta del trasloco e qui, ovviamente, dovrai inserire il nuovo indirizzo e sottolineare l’intenzione di mantenere la tua offerta attiva.

Conferma da Fastweb e tracciamento pratica

Fatto questo, non ti resta che attendere l’ok di Fastweb della ricevuta richiesta di trasloco e i tempi tecnici per la conclusione del trasferimento della linea. All’interno della tua area clienti, inoltre, potrai tenere sotto controllo lo stato della pratica.

Quali sono i costi di trasloco della linea Fastweb?

I costi di trasloco della linea Fastweb variano in base all’abbonamento per famiglia e per clienti possessori di partita iva. 

Per il primo caso, il costo ammonta a 35,58 € (iva inclusa), per il secondo, invece, è di 29,16 € (iva esclusa).

Quali sono i tempi di trasloco della linea Fastweb?

I tempi di trasloco della linea Fastweb non sono standard ma variano in base alla tecnologia disponibile, vediamoli tutti nel dettaglio specificando tecnologia di atterraggio e tempi medi di gestione:

  • Per la Fibra misto rame fino a 100 Mega, i tempi medi sono di 20 giorni
  • Per la Fibra misto rame fino a 200 Mega, i tempi medi sono di 20 giorni
  • Per la Fibra Fastweb fino a 1 Gigabit/s, i tempi medi sono di 20 giorni
  • Per la Fibra Fastweb fino a 2.5 Gigabit/s, i tempi medi sono di 20 giorni
  • Adsl fino a 20 Mega, i tempi medi sono di 25 giorni
  • Adsl rame fuori rete Fastweb fino a 20 Mega, i tempi medi sono di 25 giorni

Fastweb effettua il trasloco della linea entro i 30 giorni lavorativi, come stabilito nella Carta dei Servizi. Inoltre, consiglia di presentare la richiesta di trasloco almeno con 50 giorni d’anticipo rispetto al passaggio alla nuova abitazione.

Trasferimento della linea Fastweb: i possibili problemi

Tra le situazioni più ricorrente e spiacevoli, c’è sicuramente il ritardo abnorme dei tempi di trasloco della linea Fastweb e, in tal caso, ti consigliamo di non farti prendere dal panico e non disdire subito. 

Il perché? Molto semplice, si rischierebbe di bloccare la procedura di trasferimento avviata e la beffa sarebbe duplice:

  1. Rischieresti di restare senza linea per diverso tempo
  2. Il gestore potrebbe addebitarti dei costi pur non avendo il servizio attivo

Altra problematica riguarda l’impossibilità di traslocare la linea a causa di una mancanza di copertura della linea Fastweb nella nuova zona di residenza.

Assistenza di Rimborsotelefono

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto una di queste problematiche durante la tua procedura di trasferimento della linea Fastweb, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con il tuo trasloco linea Fastweb?

Ti potrebbe anche interessare:

Allora, molto probabilmente, ti sarai accorto dell’attivazione di questi servizi “grazie” ad un sms di notifica che ti sarà arrivato direttamente sul tuo cellulare. Se è così, vedi bene, che nello stesso messaggio di attivazione dovresti trovare la procedura di disattivazione del servizio.

Quest’ultima, nella maggior parte delle volte, consta di un semplice invio di un sms con la scritta STOP allo stesso numero dal quale ti è stato inviato il messaggio di attivazione.

Se non dovessi trovare tali informazioni, per disattivare i servizi a pagamento Fastweb, sarai costretto a chiamare proprio il servizio clienti del tuo operatore al 192 193, e chiedere contestualmente la disattivazione del servizio, e l’attivazione del “barring.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per avviare un reclamo disservizio Fastweb, i canali a tua disposizione sono:

 

  • Telefono del Servizio Clienti. In questo caso ricorda di segnarti il codice identificativo dell’operatore e di farti inviare un ticket dopo la chiamata.
  • Internet, attraverso le pagine social, l’AppMobile o il sito ufficiale di Fastweb
  • In forma scritta, utilizzando Fax, PEC o Raccomandata A/R.

Prima di entrare nello specifico di ognuno, tieni presente che la segnalazione telefonica ha una valenza quasi pari a zero, a meno che non venga poi inviato il messaggio relativo al tuo reclamo (ticket).

È sempre meglio, quando si avvia un reclamo disservizio Fastweb, preferire la comunicazione in forma scritta attraverso PEC, Fax o raccomandata perché questa documentazione ha valenza legale e ti assicura l’obbligo di un riscontro da parte della compagnia.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per una contestazione della fattura Fastweb che possa andare in porto, bisogna prima individuare il problema e la sua veridicità. Quindi in base alla casistica è importante:

  • determinare l’importo ingiustamente addebitato
  • il numero e l’importo della fattura addebitata due volte
  • la definizione e i costi dei servizi non richiesti
  • il calcolo reale traffico telefonico.

Per fare questo si possono utilizzare i numeri Fastweb (192.193 o  39 3730004193 dall’estero),  la pagina dedicata sul sito aziendale Fastweb o l’App My Fastweb.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Fastweb fornisce ai propri clienti molte modalità tra cui scegliere per inoltrare una richiesta di recesso:

 

  • Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato e la copia del documento di identità all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale n. 126 – 20093 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
  • In un negozio Fastweb, ricordandosi di portare il proprio documento d’identità
  • Chiamare il Servizio Clienti, utilizzando il numero che corrisponde al tuo caso:
  • per i clienti privati: 192 193 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
  • per i clienti business: 192 194 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
  • Nell’Area Clienti MyFastweb: chiedi un ricontatto telefonico e sarai guidato per procedere con il recesso Fastweb
  • Su Whatsapp, scrivendo la tua richiesta al numero 375 649 77 00

Richiedi Assistenza Gratuita Online