Problemi di connessione Tim: cosa fare per segnalare il problema?

Problemi connessione tim

Se internet Tim non funziona e non sai che fare, scopri in questa guida come comportarti e come (e quando) avviare un reclamo.

Anche (e soprattutto) perché è l’operatore più diffuso in Italia, capitano di frequente con Tim problemi internet di connessione lenta o di interruzioni improvvise: cosa fare in questi casi? L’iter da seguire è questo: 

  • Controllare che non sia un nostro problema legato ai device in uso 
  • Verificare se Tim è in down
  • Segnalare il disservizio con una chiamata all’assistenza 
  • Avviare un reclamo 

Non sempre bisogna arrivare fino all’ultimo punto: spesso i problemi di connessione internet di Tim sono temporanei e facilmente risolvibili, ma in altri casi è opportuno sapere come e dopo quanto tempo sporgere un reclamo.

Problemi di connessione Tim: controlla i tuoi dispositivi 

In caso di problemi di connessione con Tim, o altro tipo di disservizio, la prima cosa da fare è verificare che il problema non sia imputabile al router o al tuo dispositivo, cellulare o computer che sia. Puoi scoprirlo con queste verifiche:

  • Spegnere e riaccendere il router, e controllare se sono presenti delle spie rosse sia prima che dopo la riaccensione. 
  • Connetterti con un cavo ethernet. Se la connessione migliora c’è qualche interferenza, altrimenti la connessione internet tim non funziona a causa del gestore. 

Sul cellulare, invece:

  • Spegnere e riaccendere per ripristinare la linea in caso di problema passeggero
  • Controllare il traffico dati: hai finito i Giga? Verificalo sul sito ufficiale di Tim o sull’app MyTIM.
  • Controllare il credito residuo. Alcune promozioni Tim bloccano la navigazione in caso di assenza di credito. Puoi verificare quanti soldi hai ancora chiamando il numero 40 916 o mandando un SMS a testo libero al 119, servizio gratuito e attivo 24 ore su 24. 
  • Impostare la modalità aereo, nel caso in cui la connessione sia attiva ma il segnale risulti comunque assente. Questo forza il device a cercare la linea.
  • Configurare APN: di solito avviene in automatico, ma a volte qualcosa va storto. Trova la sezione “Reti cellulari” sulle impostazioni del tuo smartphone e riseleziona “Nomi punti di accesso”. 

Problemi internet con Tim: scopri se è in down

Abbiamo ora appurato che il problema non è imputabile al modem o ai tuoi dispositivi. Magari Tim è in down, il che vuol dire che il problema può essere generalizzato. In tal caso, è possibile avere una conferma di ciò tramite il sito che vi condividiamo di seguito:

  • Su Downdetector.it, il servizio gratuito che ti permette di verificare se sei un caso isolato oppure no, mostrandoti quante segnalazioni vengono fatte a Tim in uno stesso periodo di tempo.
  • Sui social, in particolar modo sul Twitter di Tim, troverai notizie in tempo reale in caso di down. Fai una ricerca per hashtag: #timnonfunziona e #timdown sono i più frequenti in questi casi.

Se effettivamente Tim sta avendo problemi, puoi aggiungere la tua segnalazione all’ondata già in corso in questi modi:

  • Chiama il 119
  • Usa la chat in tempo reale nell’Area Clienti del sito di Tim
  • Scrivi su Whatsapp al numero 335 123 7272 

Ma se questo è il tuo caso, l’unica cosa che puoi fare realmente è aspettare che Tim ripristini la linea. 

Problemi di connessione Tim? : segnala il problema

Se il problema non è tuo, ma nemmeno di un’interruzione di linea generale di Tim, allora devi segnalare il disservizio.

I canali a tua disposizione sono:

  • Telefono del Servizio Clienti, segui la voce guida fino a quando ti propone di parlare con un operatore a cui potrai segnalare il guasto.

I numeri sono: 

  • per clienti privati: 187
  • per clienti business: 191 

  • Fax, al numero gratuito 800 000 187
  • Posta, attraverso la Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma)
  • Social o sito ufficiale 

In questi casi la cosa migliore da fare è chiamare l’assistenza per scoprire la causa del disservizio ed eventualmente risolvere nell’immediato. A volte, infatti, basta questo. 

La Carta dei Servizi prevede la risoluzione in 48 ore lavorative, perciò prima telefoni prima il tuo problema internet Tim verrà sistemato. 

Internet tim non funziona ancora: come fare il reclamo 

Se il disservizio persiste anche oltre i tempi previsti, non ti resta che avviare un reclamo e cercare anche di ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto. 

Il modo migliore per fare un reclamo alla Tim per problemi internet, è in forma scritta a mezzo PEC, Fax o raccomandata A/R, a cui puoi anche allegare il certificato rilasciato da Ne.Me.Sys a seguito di uno speed test, per portare una prova concreta del guasto di linea. 

Comunque sia, trovi qui tutto ciò che ti serve sapere su come fare un reclamo alla Tim in maniera efficace e funzionale. (Link)

Tim internet problemi connessione: conclusioni

Quando ci sono problemi di connessione Tim, o con altro operatore, il primo istinto è di farci prendere dal panico e arrabbiarci: l’assenza di connessione ci fa sentire tagliati fuori dal mondo, impossibilitati a fare qualsiasi cosa. Con queste informazioni su come comportarti in caso di problemi internet di Tim, però, speriamo di averti aiutato ad agire con semplicità, efficienza… e calma!

Problemi di connessione con altri operatori:

Se hai problemi di connessione internet con altri operatori, questi articoli possono esserti sicuramente d’aiuto:

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con Tim, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi di connessione con Tim?

Ti potrebbe anche interessare

Se scegli di passare a Tim in modo autonomo, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito della Tim.

Una volta “atterrato” sul sito, troverai sulla tua destra una “finestra”, all’interno della quale, così come si vede anche dall’immagine che segue, troverai uno spazio da cliccare con su scritto: “passa a Tim e scegli la tua offerta

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

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Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • PEC, all’unico indirizzo TIM telecomitalia@pec.telecomitaila.it (una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC)
  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187
    • per i clienti business: 800 000 191
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

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