Servizi VAS: cosa sono e come si disattivano

Servizi Vas cosa sono

Hai mai sentito parlare di VAS da parte delle compagnie telefoniche? Oggi vediamo i servizi VAS cosa sono e perchè si attivano sul tuo cellulare. Inoltre, nel caso tu sia stato vittima di un’attivazione dei servizi VAS senza la tua volonta, puoi contattarci per richiedere il tuo rimborso.

L’attivazione di questi servizi è qualcosa che interessa tutti: anche tu almeno una volta avrai ricevuto un SMS che ti informava di avere sulla tua SIM un nuovo abbonamento settimanale. Magari però non lo hai attivato volontariamente: com’è successo allora? Scopriamo di più sull’attivazione dei servizi a contenuto. 

Servizi VAS cosa sono

VAS è l’acronimo di Value Added Services: i servizi VAS, quindi, detti anche servizi a contenuto o servizi premium, sono delle prestazioni a pagamento offerte da terze parti, quindi non dalle compagnie telefoniche. Non fanno parte di quei servizi compresi nelle offerte delle telecomunicazioni, come il messaggio “ti ho cercato” o il servizio di segreteria telefonica.

Solitamente i VAS riguardano le seguenti sfere:

  • Informazione: oroscopo, notizie, calcio, gossip, previsioni meteo, sport, etc.
  • Intrattenimento: suonerie, musica in streaming, foto, video, chat erotiche, giochi onlined, etc.

Il loro acquisto può svolgersi in due modi diversi:

  • One shot, cioè pagandoli singolarmente con un unico addebito.
  • In abbonamento, con pagamenti che di solito vengono effettuati a cadenza settimanale o mensile. 

I servizi premium hanno spesso un costo importante: quelli in abbonamento, per esempio, possono costare 5€ a settimana o anche di più. 

Come si attivano i servizi VAS 

L’attivazione dei servizi a contenuto può avvenire tramite diverse modalità:

–  Clic su banner durante la navigazione sul web: questi banner di solito si riferiscono a:

  • vincite di denaro
  • virus rilevati sul proprio computer
  • promozioni da rinnovare 

Reindirizzamenti automatici sulle pagine dei servizi premium.

– Invio di un SMS di richiesta da parte del consumatore (unico caso in cui l’attivazione è consapevole). 

In teoria, infatti, ci deve sempre essere il consenso del cliente, ma spesso l’approvazione dell’attivazione dei servizi VAS si nasconde dietro a questi sotterfugi, ed è semplicissimo fare quel doppio clic di troppo senza neanche accorgersene. 

Attenzione: un modo molto comune di attivare un servizio non richiesto, inoltre, è rispondere “Sì” alle chiamate dei call center: quel tuo “sì”, infatti, magari detto come risposta all’operatore che ti chiede se sei tale persona, può essere campionato e utilizzato come consenso per l’attivazione di un servizio premium. 

Qualunque sia il modo in cui è avvenuta l’attivazione, comunque, una volta fatta l’erogatore invia un SMS gratuito al consumatore, in cui lo informa del nome, delle caratteristiche e del costo del suo nuovo abbonamento o servizio one shot.

In questo messaggio poi dovrà essere indicato anche un numero di telefono o un link ad un sito web a cui riferirsi per chiedere informazioni.

Come verificare i propri servizi attivi

Se non hai ricevuto nessun SMS ma temi di avere un servizio a contenuto attivo sul tuo numero telefonico o vedi il tuo credito scendere inspiegabilmente, puoi verificare quali servizi attivi hai in più modi:

  • Chiama il Servizio Clienti corrispondente del tuo operatore telefonico 
  • Accedi all’Area Utente del sito web ufficiale della compagnia 
  • Chiedilo all’assistente digitale in chat (per le compagnie che ne dispongono)

Come disattivare i servizi premium 

Con la delibera n. 10/21/CONS adottata dall’AgCOM è da adesso previsto sulle SIM un blocco chiamato barring, che blocca l’attivazione inconsapevole e senza consenso dei servizi a contenuto.

Sulle nuove SIM il barring è di default, mentre su quelle già in uso è possibile attivarlo in un attimo chiedendolo alle compagnie telefoniche quando chiami per disattivare un VAS o per conoscere i tuoi servizi attivi.
Secondo l’AgCOM sono tenute ad assecondare la tua richiesta in qualunque caso.

Nonostante questa forma di prevenzione, comunque, il problema può comunque presentarsi, ed è per questo che esistono diverse modalità per disattivare i servizi VAS e chiedere anche un rimborso dei soldi persi (ma solo del primo mese di abbonamento). 

Assistenza di Rimborsotelefono

Nel caso tu abbia avuto una di queste problematiche non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con servizi VAS?

Vuoi avere maggiori dettagli in merito?

Per avere più dettagli riguardo alla disattivazione dei servizi premium, quest’altro articolo fa al caso tuo:

Qui invece trovi la procedura di disattivazione dei servizi VAS per ogni compagnia:

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Allora, se desideri passare a Wind Tre online, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito web della Wind Tre. Una volta “atterrato” sul sito dell’operatore, se desideri un’offerta di telefonia cellulare, devi cliccare sulla voce “mobile” che troverai in alto a sinistra del menù di navigazione. Dopodiché, si aprirà la pagina delle attuali offerte di telefonia mobile.

A questo punto, dopo aver fatto le tue valutazioni sul tipo di abbonamento, non ti resta che cliccare su quello che preferisci.

Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina web, dove potrai scegliere tra 2 opzioni di acquisto. Ovvero, se continuare l’acquisto online, in questo modo la sim ti arriverà a casa, oppure prenotare il ritiro della sim, ed anche il pagamento, presso il centro Wind Tre più vicino a casa tua.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per avere maggiore attenzione da parte della compagnia Windtre, quindi, il reclamo in forma scritta è la scelta migliore. Per avviarlo, puoi scegliere tra:

  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Ricorda, una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC
  • Fax, al numero 800 901 928. Attenzione: la comunicazione tramite Fax con Windtre è consentita solo ai clienti che hanno una partita IVA.
  • Raccomandata A/R, che in base al tuo caso avrà un indirizzo diverso:
    • per i clienti privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • per i clienti business: Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

Windtre ha 45 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se non lo fa (o se la risposta è troppo approssimativa) avrai diritto a un rimborso di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 €.

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Dopo aver verificato gli importi, i consumi ed i termini del contratto e quindi aver confermato l’errore di fatturazione ci dobbiamo mettere in moto per ottenere il ripristino della situazione pregressa e/o il rimborso.

Come già descritto nell’articolo: Contestazione bolletta telefonica: cosa fare; il primo passo per contestare una fattura della Wind Tre, è consultare la carta dei servizi di Wind Tre. All’interno è indicato che i clienti “hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura contestata, salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile”. Nella Carta dei servizi viene indicata la possibilità di effettuare tali rimostranze tramite:

  • call center contattando il Customer Care al numero 159
  • accedendo all’Area Clienti di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati)
  • attraverso APP WINDTRE.

Ci sentiamo di sconsigliarvi questa via ma, nel caso vogliate fare un tentativo, vi ricordiamo di conservare i codici degli operatori con cui parlerete, screenshot dei messaggi inviati e delle conversazioni scritte intercorse, documentazione delle mail inviate.

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Come prima cosa, innanzitutto, dovrai verificare quanti e quali servizi hai attivi sul tuo numero di telefono. Per farlo puoi procedere in due modi:

 

  • Chiamare il Servizio Informati e Sicuri tramite il numero verde gratuito 800 900 134
  • Chattare con WILL, l’assistente digitale di Wind Tre, sia attraverso l’AppMobile sia sul sito ufficiale di Wind Tre nell’Area Clienti.

 

Una volta visualizzato l’elenco dei servizi non richiesti attivi, puoi proseguire con la disattivazione in tre modalità diverse:

 

  • Chiamare il Supporto Clienti di Wind Tre al numero 159, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e gratuito per tutti i clienti Wind Tre
  • Tramite l’SMS di notifica di attivazione dell’abbonamento dovrebbe essere illustrata una modalità di disattivazione, come “rispondere STOP a questo SMS” o “scrivere NO al numero x”
  • Chiamare il numero verde gratuito dell’Agcom 800 44 22 99 e richiedere ad un operatore la disattivazione del servizio
  • Scrivere STOP al numero 48048 per servizi tramite SMS
  • Scrivere STOP al numero 48005 per servizi tramite MMS

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