Recesso WindTre: come farlo, costi e contatti utili

Recesso WindTre

Per disservizi, offerte migliori o ripensamento, se vuoi puoi richiedere (e ottenere) un recesso WindTre: come? Te lo spieghiamo noi.

Fare un recesso anticipato significa chiudere il contratto telefonico prima della sua naturale scadenza. È possibile farlo dando a Wind Tre un preavviso di 30 giorni, e indicando nella richiesta anche le motivazioni per cui si desidera recedere. A questo punto, per finire, ci saranno i costi di disattivazione da sostenere. Queste sono le condizioni generali, a meno che tu non rientri in uno dei seguenti casi:

  • Recesso per ripensamento entro 14 giorni dalla stipula 
  • Modifica unilaterale del contratto a cui puoi decidere di non sottostare
  • Recesso per giusta causa (disservizi ripetuti dell’operatore)

In questi tre casi, infatti, non dovrai pagare niente! Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto come fare un recesso WindTre.

Intanto qui puoi trovare informazioni più dettagliate sulla procedura: Recesso contratto telefonico: cos’è e come farlo

Come fare un recesso WindTre: canali e contatti

Wind Tre è una nuova compagnia, nata dalla fusione delle ex Wind e Tre: attenzione quindi a non utilizzare i vecchi canali di comunicazione! I contatti giusti e aggiornati per recedere da un contratto con Windtre sono i seguenti:

Telefono del Servizio Clienti, al numero corrispondente al tu caso:

  • per i clienti privati: 159 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24)
  • per i clienti business: 1928 (attivo per assistenza tecnica tutti i giorni 24 ore su 24, per assistenza commerciale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)

Su App Wind Tre o sul sito ufficiale:

  • in tutti e due i portali troverai l’assistente digitale Will a cui potrai esprimere la volontà di recedere dal tuo contratto. Cerca di usare frasi semplici e parole chiave, e di fornire il nome preciso della tua offerta attiva.

 PEC (posta elettronica certificata), ad uno degli indirizzi seguenti in base al tuo caso:

Presso un negozio Wind Tre, compilando il modulo direttamente lì con l’aiuto di un dipendente

Raccomandata A/R diretta a uno dei seguenti indirizzi in base al tuo caso:

  • per i clienti privati: Wind Tre S.p.A. Servizio Disdette CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale n. 159 – 20152 Milano (MI)
  • per i clienti business: Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (MI) 

Ovviamente se deciderai di utilizzare uno dei mezzi in forma scritta (PEC o raccomandata) dovrai includere nel tuo documento il modulo per recesso WindTre compilato. Ricorda che la tua richiesta di recesso potrà essere presa in carico entro i successivi 30 giorni, perciò il mese seguente all’inoltro della comunicazione dovrai considerarlo ancora da pagare.

Recesso contratto Wind Tre per ripensamento

Come detto, con Wind Tre esiste il diritto al recesso per ripensamento, che può essere messo in atto in caso di stipula di un contratto a distanza o fuori dai locali commerciali. 

In questo caso hai 14 giorni di tempo dall’attivazione del contratto per inoltrare una richiesta di recesso mediante una delle modalità sopra illustrate, e così non dovrai né indicare le motivazioni né pagare delle penalità.

Il modulo da compilare per effettuare questa richiesta è diverso da quello standard: te lo lascio qui

Costi di disattivazione di un contratto Wind Tre

Nonostante la classica “penale per recesso anticipato” sia stata resa illegittima dal decreto Bersani, il recesso continua ad avere dei costi, e a volte anche molto alti.

Con Wind Tre parliamo di contributo di disattivazione se si recede prima del vincolo minimo di 24 mesi: il costo specifico dipende dall’offerta e dal fatto che questa sia su utenza mobile o fissa (ADSL o Fibra).

Si incorre in contributi di disattivazione anche in caso si stia recedendo con l’intenzione di passare a un altro operatore.

Puoi verificare l’importo a cui devi rispondere sulla pagine Trasparenza Tariffaria del sito di Wind Tre, dove sono presenti tutte le offerte della compagnia. 

A titolo di rimborso, poi, devi anche rendere tutti gli sconti che hai ottenuto nella durata del contratto, tutte quelle promozioni volte a fidelizzare il cliente dovranno essere restituite. 

Infine, per quanto riguarda le vecchie promozioni di Wind e Tre è prevista la restituzione dei modem in comodato d’uso entro 30 giorni. Nelle nuove promozioni, invece, il modem è fisso in vendita abbinata: ciò significa che ci sono delle rate da pagare ogni mese e che, nonostante il recesso, devi continuare a versarle fino alla scadenza prevista.

Di solito si tratta di 5,99€ per un totale di 48 mesi.

Assistenza gratuita di rimborsotelefono.it

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con Wind Tre, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problema con Wind Tre?

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Allora, se desideri passare a Wind Tre online, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito web della Wind Tre. Una volta “atterrato” sul sito dell’operatore, se desideri un’offerta di telefonia cellulare, devi cliccare sulla voce “mobile” che troverai in alto a sinistra del menù di navigazione. Dopodiché, si aprirà la pagina delle attuali offerte di telefonia mobile.

A questo punto, dopo aver fatto le tue valutazioni sul tipo di abbonamento, non ti resta che cliccare su quello che preferisci.

Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina web, dove potrai scegliere tra 2 opzioni di acquisto. Ovvero, se continuare l’acquisto online, in questo modo la sim ti arriverà a casa, oppure prenotare il ritiro della sim, ed anche il pagamento, presso il centro Wind Tre più vicino a casa tua.

Richiesta Assistenza Gratuita Online

Per avere maggiore attenzione da parte della compagnia Windtre, quindi, il reclamo in forma scritta è la scelta migliore. Per avviarlo, puoi scegliere tra:

  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Ricorda, una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC
  • Fax, al numero 800 901 928. Attenzione: la comunicazione tramite Fax con Windtre è consentita solo ai clienti che hanno una partita IVA.
  • Raccomandata A/R, che in base al tuo caso avrà un indirizzo diverso:
    • per i clienti privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • per i clienti business: Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

Windtre ha 45 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se non lo fa (o se la risposta è troppo approssimativa) avrai diritto a un rimborso di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 €.

Richiesta Assistenza Gratuita Online

Dopo aver verificato gli importi, i consumi ed i termini del contratto e quindi aver confermato l’errore di fatturazione ci dobbiamo mettere in moto per ottenere il ripristino della situazione pregressa e/o il rimborso.

 

Come già descritto nell’articolo: Contestazione bolletta telefonica: cosa fare; il primo passo per contestare una fattura della Wind Tre, è consultare la carta dei servizi di Wind Tre. All’interno è indicato che i clienti “hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura contestata, salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile”. Nella Carta dei servizi viene indicata la possibilità di effettuare tali rimostranze tramite:

  • call center contattando il Customer Care al numero 159
  • accedendo all’Area Clienti di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati)
  • attraverso APP WINDTRE.

Ci sentiamo di sconsigliarvi questa via ma, nel caso vogliate fare un tentativo, vi ricordiamo di conservare i codici degli operatori con cui parlerete, screenshot dei messaggi inviati e delle conversazioni scritte intercorse, documentazione delle mail inviate.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Come prima cosa, innanzitutto, dovrai verificare quanti e quali servizi hai attivi sul tuo numero di telefono. Per farlo puoi procedere in due modi:

 

  • Chiamare il Servizio Informati e Sicuri tramite il numero verde gratuito 800 900 134
  • Chattare con WILL, l’assistente digitale di Wind Tre, sia attraverso l’AppMobile sia sul sito ufficiale di Wind Tre nell’Area Clienti.

 

Una volta visualizzato l’elenco dei servizi non richiesti attivi, puoi proseguire con la disattivazione in tre modalità diverse:

 

  • Chiamare il Supporto Clienti di Wind Tre al numero 159, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e gratuito per tutti i clienti Wind Tre
  • Tramite l’SMS di notifica di attivazione dell’abbonamento dovrebbe essere illustrata una modalità di disattivazione, come “rispondere STOP a questo SMS” o “scrivere NO al numero x”
  • Chiamare il numero verde gratuito dell’Agcom 800 44 22 99 e richiedere ad un operatore la disattivazione del servizio
  • Scrivere STOP al numero 48048 per servizi tramite SMS
  • Scrivere STOP al numero 48005 per servizi tramite MMS

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