Problemi di rete Postemobile: scopri come risolverli ed ottenere il tuo rimborso

problemi di rete postemobile

Hai avuto problemi di rete con Postemobile?

Non temere, in questo articolo proveremo a darti qualche utile consiglio per provare a risolvere i tuoi problemi di rete con Postemobile. Se poi questi problemi dovessero persistere, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online.

Allora, spesso i problemi di rete dipendono da una non corretta impostazione degli APN (Access Point Name).

Non sai cosa siano gli APN?

In pratica, si tratta di un percorso di rete per la connettività cellulare, (che si trova nelle impostazioni del tuo telefono), all’interno del quale vanno inserite delle stringhe identificative del sistema operativo che si sta usando. Se non sei tanto pratico, non ti preoccupare, ti spiegheremo tutto noi. 

Ma prima di andare a fare queste modifiche, se non lo hai già fatto, prova a fare questa piccola prova. Ovvero, inserisci la tua sim in un altro cellulare, e vedi se la rete 4g funziona. In tal caso, vuol dire che il problema non è da attribuire a Postemobile ma al telefono. Se invece il problema di rete dovesse continuare, allora è probabile che il disservizio sia da imputare a Postemobile. Ma andiamo per gradi. 

Problemi di rete Postemobile: configurazioni APN per Android

A seconda del tipo di smartphone, il percorso del menù impostazioni può essere differente, ma nella maggior parte dei casi, dovresti riuscire ad arrivare alla voce “Configurazione APN” seguendo questo percorso:

Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

Una volta arrivati nella pagina di configurazione degli APN di Postemobile, segui questa procedura:

In questo menù potrai creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. 

  • Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: wap.postemobile.it
  • Tipo APN: default

Per gli MMS create un nuovo APN con queste voci:

  • Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: mms.postemobile.it
  • Homepage: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
  • Proxy: 10.128.224.10
  • Porta: 80
  • Tipo APN: mms

Inseriti tutti i dati nei posti giusti, salva le modifiche effettuate e riavvia il cellulare. A questo punto, i problemi di rete Postemobile dovrebbero essere risolti. 

Contatti per assistenza clienti Postemobile

Nel caso dovessero persistere i problemi, beh non ti resta che effettuare la segnalazione proprio al servizio clienti di Postemobile.

A tal riguardo, ti condividiamo tutti i contatti di Postemobile:

Il Servizio Clienti PosteMobile per i clienti Privati è attivo:

  • tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00 per qualsiasi richiesta di assistenza
  • tutti i giorni 24 ore su 24 per furto o smarrimento

Contatti telefonici

Per contattare il Servizio Clienti PosteMobile chiama:

  • Dall’Italia il numero 160 *
  • Dall’estero il numero +39.3770000160 **

App PosteMobile:

  • Accedi alla nuova sezione 160 dal Menu principale dell’App e seleziona la voce “Richiedi Assistenza”, puoi inserire la tua segnalazione e sarai ricontattato dal Servizio Clienti PosteMobile.

Servizio Fai Da Te

  • Dall’Italia il numero gratuito 40.12.12 (accessibile solo da SIM PosteMobile)
  • Dall’estero il numero +393770001243 (**)

Problemi di rete Postemobile: configurazione APN per iOs

Per tutti i dispositivi iOs, la procedura di configurazione degli APN è pressoché identica, e comporta questi passaggi: 

Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • MMS / APN: wap.postemobile.it

Così come per Andorid, salva le nuove impostazioni e riavvia il cellulare. Nel caso il problema non sia scomparso, segnalalo al servizio clienti di Postemobile.

Il Servizio Clienti PosteMobile per i clienti Privati è attivo:

  • tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00 per qualsiasi richiesta di assistenza
  • tutti i giorni 24 ore su 24 per furto o smarrimento

Contatti telefonici

Per contattare il Servizio Clienti PosteMobile chiama:

  • Dall’Italia il numero 160 *
  • Dall’estero il numero +39.3770000160 **

App PosteMobile:

  • Accedi alla nuova sezione 160 dal Menu principale dell’App e seleziona la voce “Richiedi Assistenza”, puoi inserire la tua segnalazione e sarai ricontattato dal Servizio Clienti PosteMobile.

Servizio Fai Da Te

  • Dall’Italia il numero gratuito 40.12.12 (accessibile solo da SIM PosteMobile)
  • Dall’estero il numero +393770001243 (**)

Come ottenere un rimborso in caso di problemi di rete Postemobile?

Bene, se configurando gli APN il problema non è andato via, e sei costretto a rivolgerti al servizio clienti di Postemobile, allora, oltre a fare la segnalazione del problema tramite telefono, ai fini di un rimborso da parte di Postemobile, ti consigliamo di inoltrare la tua segnalazione tramite raccomandata A/R o mail-pec ai seguenti indirizzi:

Questo perchè, a differenza della semplice telefonata, la raccomandata e la pec sono prove documentali a tutti gli effetti, e lasciano una tracciabilità di tutto ciò che viene detto o fatto

Quindi, ai fini di un meritato rimborso, possono essere esibite come prove, che stanno a certificare sia l’avvenuta comunicazione del problema, ma anche la data precisa in cui il disservizio si è manifestato.

Assistenza di rimborsotelefono

Di conseguenza, sei hai avuto problemi di rete Postemobile, e vuoi essere sicuro di ricevere il tuo meritato rimborso, allora non ti resta che inoltrarci quanto prima la tua richiesta di assistenza gratuita online. Una volta inviato il modulo, un nostro collaboratore ti ricontatterà subito.

Problemi di rete con Postemobile?

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Allora, essendo un cliente di Postemobile, in teoria, dovresti aver già attivato il servizio di blocco permanente di chiamata, che disabilità automaticamente le seguenti tipologie di chiamata:

  • numerazioni internazionali e satellitari inizianti con “00” con prezzo superiore a 35 cent/€ alla risposta e 3 cent/€ al secondo IVA inclusa;
  • numerazioni per servizi a sovrapprezzo inizianti con 899 – 894(1) – 895(1);
  • ulteriori numerazioni per servizi a sovrapprezzo inizianti con 43, 46, 47, 48(2), 49.

Invece, nel caso in cui, nonostante il blocco delle chiamate, tu abbia subito l’attivazione di un servizio a pagamento, allora puoi provare a disattivare il servizio a pagamento di Postemobile in questo modo.

In pratica, all’interno del messaggio di attivazione, dovresti trovare anche delle indicazione su come effettuare la disattivazione del servizio autonomamente. A volte, nei casi più fortunati, basta rispondere a tale messaggio con un semplice testo che dice STOP, ed il servizio si dovrebbe disattivare.

Oppure, sempre all’interno del messaggio di attivazione, dovresti trovare anche un link, che ti dovrebbe condurre su una pagina di disattivazione del servizio.  Purtroppo, stando anche alle tante segnalazioni che ci arrivano dai nostri clienti, pare che tali metodi di disattivazione non funzioni proprio benissimo.

Di conseguenza, per andare più sul sicuro, ti consigliamo di compilare ed inviare il modulo di richiesta di disattivazione proprio a PosteMobile.

Scarica il modulo per la disattivazione

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Bene, fatta questa doverosa premessa, sappi, che oltre alla possibilità di fare la disdetta o il recesso del contratto in corso d’opera, tu, in quanto consumatore, hai diritto a poter esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni, meglio conosciuto con la dicitura “recesso del contratto entro 14 giorni”.

Ora che ti è più chiaro tutto, nel caso tu voglia effettuare un recesso del contratto Postemobile entro 14 giorni, ti condividiamo anche i contatti giusti dove inviare la tua richiesta.

  • Assistenza privati al numero gratuito 160
  • Attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa.
  • Attivo 24 ore su 24 in caso di furto o smarrimento.

Recesso del contratto Postemobile (0 download)

  • Assistenza privati al numero gratuito 160
  • Attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa.
  • Attivo 24 ore su 24 in caso di furto o smarrimento.
  • Mail Pec: poste@pec.posteitaliane.it
  • Raccomandata A/R:  Casella Postale 3000, 35138 Verona

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Solitamente, un contratto di telefonia in abbonamento con Postemobile, ha una durata che può variare dai 24 ai 48 mesi. Quindi, una volta sottoscritto il contratto, entrambe le parti sono vincolate a rispettare le condizioni contrattuali per la durata prevista.

Ok, ma se non mi trovo bene, posso disdire il contratto prima della scadenza dei termini?

Allora, supponiamo che il tuo contratto duri 24 mesi, e tu, al 20° mese hai già deciso che non rinnoverai, puoi effettuare la disdetta a Postemobile prima della scadenza dei termini.

In questo caso, visto che già sai che non continuerai, puoi scegliere di disdire il contratto già al 20°mese, oppure inviare la tua disdetta poco prima del termine del contratto.

Di seguito puoi scaricare i moduli per la disdetta a Postemobile, sia per un contratto per la linea di casa che per quella mobile.

Modulo disdetta Postemobile casa Modulo disdetta Postemobile cellulare

Nel primo caso, anche facendo la disdetta 4 mesi prima della scadenza dei termini, sei tenuto a pagare i costi di disattivazione, le restanti rate del modem e le penali previste per la disdetta anticipata del contratto senza giusta causa.

Nel secondo caso, invece, se hai deciso di rispettare i termini del contratto, ti dovrai premurare di inoltrare la tua disdetta a Postemobile almeno 30 giorni.

Infatti, per legge, la compagnia telefonica può usufruire di un periodo di lavorazione della pratica di almeno 30 giorni, durante i quali il tuo gestore continuerà a fornirti il servizio, e di conseguenza, continuerà anche a fatturare.

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  • Fax, al numero adatto al tuo caso:
    • per i clienti che si trovano in Italia: 800 242 626
    • per i clienti che si trovano all’estero: +39 59580960
  • Raccomandata A/R, presso l’indirizzo giusto in base al tuo caso:
    • per i clienti di utenza fissa: PosteMobile S.p.A – Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR)
    • per i clienti di utenza mobile: PosteMobile S.p.A – Casella Postale 2020, 37128 Verona (VR)

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