Problemi di rete Iliad: come risolverli ed essere rimborsato

Problemi di rete Iliad

Problemi di rete Iliad?

In questo articolo, ti spiegheremo quali potrebbero essere le cause del tuo guasto Iliad, come provare a risolverlo, e soprattutto, se il problema dovesse persistere, come riuscire ad essere rimborsati da Iliad. 

Quindi, se non vuoi perder tempo, in caso di problemi di rete con Iliad, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online, ai fini di ricevere il tuo meritato rimborso quanto prima. 

Problemi con Iliad: Linea Internet Mobile

Allora, nel caso tu non riuscissi a navigare in internet con la tua rete Iliad, a volte il problema potrebbe essere una semplice carenza di credito sufficiente a rinnovare l’offerta, o di extra consumo. 

Per verificare se il problema sia questo, ti consigliamo di contattare Iliad inviando un sms, anche vuoto, al numero 400. Ovviamente, se il credito non è sufficiente, prova ad effettuare una ricarica, e molto probabilmente i tuoi problemi di rete Iliad spariranno. 

Problemi di rete Iliad: configura gli APN per Android

Se nemmeno riavviando il modem e gli altri dispositivi la tua linea dovesse riprendersi, allora l’ultima spiaggia prima di contattare Iliad, è quella di provare a configurare gli APN del telefono (percorso di rete per l’accesso ad internet tramite la linea Iliad).

Nel caso tu stia usando un dispositivo Android, la procedura da seguire è la seguente:

Vai su Impostazioni del telefono (la rotellina a forma di ingranaggio), accedi alle sezioni Rete e Internet > Rete mobile e, dopo aver selezionato la scheda relativa a Iliad (se utilizzi un dispositivo dual SIM), assicurati che la voce Connessione dati sia impostata su ON. 

Fatto ciò, fai clic col dito sull’opzione Nomi punti di accesso e verifica che sia selezionato l’APN di nome Iliad: in caso contrario, provvedi a farlo tu. Se non dovesse essere presente un punto d’accesso relativo alla SIM Iliad, fai tap sul pulsante (+) collocato in alto a destra e compila la schermata successiva con questi dati.

  • Nome: Iliad
  • APN: iliad
  • Nome utente: vuoto
  • Password: vuoto
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lascia il valore predefinito o inserisci 222 o 208
  • MNC: lascia il valore predefinito o inserisci 50 o 15

Dopo aver terminato l’operazione, salva tutte le nuove impostazioni cliccando sui 3 pallini che trovi in alto a destra del cellulare(⋮). Dopodiché, riavvia il cellulare e fai una prova di rete. 

Problemi di rete Iliad: configura gli APN per iOs

Se invece stai usando un dispositivo iOs, la procedura sarà ovviamente diversa, ovvero:

Per configurare gli APN sul tuo iPhone, accedi alle Impostazioni del dispositivo, vai nella sezione Cellulare e verifica che la levetta annessa alla nuova schermata sia impostata su ON.

In seguito, fai tap sulla voce Selezione rete e verifica che l’interruttore corrispondente alla voce Selezione rete automatica sia impostato su ON. Fatto ciò, torna alla schermata precedente, tocca la voce Rete dati cellulare e compila la schermata successiva indicando i parametri seguenti.

  • APN: iliad
  • Nome utente: vuoto
  • Password: vuoto
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lascia il valore predefinito o inserisci 222 o 208
  • MNC: lascia il valore predefinito o inserisci 50 o 15
  • Dimensione massima MMS: 200.000

Quando hai finito, premi sulla freccia verso sinistra posizionata in alto, per tornare indietro, e verifica che la connessione alla rete Iliad abbia ricominciato a funzionare correttamente.

Richiesta assistenza Iliad: i contatti ufficiali

Se dopo aver configurato anche gli APN, il problema dovesse persistere, allora ti conviene effettuare la segnalazione del tuo problema di rete Iliad direttamente al servizio clienti Iliad 177. Però, già che stai effettuando la segnalazione al tuo operatore, ti consigliamo di effettuare la segnalazione del problema anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e mail pec.

Infatti, a differenza della telefonata, della quale non ci sarà più traccia, e non può essere ammessa come prova documentale, la raccomandata e la mail pec invece lasciano tracciabilità della tua segnalazione, stabiliscono la data dell’inizio del disservizio e possono essere esibite come prove documentali. 

Quindi, i contatti ufficiali verso i quali dover inoltrare la tua segnalazione del problema con Iliad sono:

  • Inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Iliad Italia S.p.A – CP 14106, 20146 Milano.
  • Inviare una PEC all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it.

Assistenza di rimborsotelefono.it

Bene, spero che questo articolo ti sia stato utile, ma se nel caso il tuo guasto Iliad dovesse continuare, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online.

Grazie ad uno staff di professionisti del settore, il tuo problema potrà essere risolto celermente, ottenendo il tuo meritato rimborso.

Infatti, dopo aver effettuato la segnalazione del problema a Iliad, se l’operatore non sarà in grado di risolvere il disservizio entro le 72 ore dal momento in cui tu hai fatto la segnalazione, per ogni giorno in più di disservizio, avrai diritto ad un risarcimento

Problemi con Iliad?

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Se per caso non hai ricevuto l’sms di attivazione, oppure il tuo tentativo non è andato a buon fine, allora puoi provare a contattare il numero verde dell’Agcom 800.44.22.99 (Autorità Garante per le Telecomunicazioni).

Grazie a questo servizio, seguendo la voce guida, dovresti essere in grado di disattivare i servizi a pagamento Iliad.

Ovviamente si tratta di una voce registrata, con tutti i pro e i contro che questo può comportare. Infatti, magari riuscirai a disattivare i servizi, ma non otterrai il tuo rimborso.

Servizi a pagamento Iliad: disattivali contattando il tuo operatore

Infine, se preferisci, puoi contattare direttamente il servizio clienti Iliad al numero 177 e provare a parlare con un operatore. Nel caso dovessi riuscire a parlare con un operatore, quest’ultimo dovrebbe essere in grado di aiutarti per la disattivazione e non solo.

Infatti, l’ operatore Iliad, ti dovrebbe dare una mano nel fare altre 2 cose per te.

La prima, è quella di farti ottenere il tuo meritato rimborso per la cifra ingiustamente sottratta, e l’altra, sarebbe quella di attivare il servizio gratuito di barring.

Non sai cos’è il barring?

Si tratta di un servizio che si usa principalmente in ambito tecnologico, che serve per barring/sbarrare, le possibili eventuali attivazioni di futuri servizi a pagamento Iliad o di altri operatori.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Allora, la prima cosa da fare per passare a Iliad, è quella di collegarsi sulla Home Page del sito di Iliad. Una volta lì, troverai subito la pubblicità delle offerte disponibili al momento. Cliccando su quella che preferisci, si aprirà la pagina con le caratteristiche dell’offerta, con sopra un pulsante che invita a registrarti.

Una volta cliccato sul pulsante “registrati”, si aprirà un modulo di registrazione da compilare con i tuoi dati, tra i quali ti verrà richiesto di inserire anche il codice seriale della sim (ICCID), che dovresti trovare nel retro.

Sempre nella stessa pagina, nella parte inferiore, troverai le spiegazioni di come recuperare tale codice sia per i dispositivi iOS che Android.

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, in basso a destra, troverai un tasto rosso per confermare il tuo numero ed andare avanti.

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er accogliere il tuo reclamo Iliad ti fornisce più canali di comunicazione:

  • Telefono del Servizio Clienti. In questo caso ricorda di segnarti il codice identificativo dell’operatore, e di farti inviare un messaggio di avvenuta chiamata e segnalazione (ticket).
  • Internet, attraverso il sito ufficiale dell’operatore o sulle diverse pagine social.
  • In forma scritta, utilizzando Fax, PEC o Raccomandata A/R.

Come detto la segnalazione telefonica non ha quasi valenza, a meno che non venga successivamente inviato il ticket.

È sempre preferibile perciò avvalersi del reclamo in forma scritta attraverso PEC, Fax o raccomandata in quanto hanno valenza legale e ti garantisce che il tuo caso sarà preso in carico in tempi brevi, o almeno questo è quel che ci si augura.

Mandare messaggi sui social è, ad ogni modo, una modalità di reclamo Iliad migliore della telefonata.

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In primo luogo bisogna accedere loggandosi nella propria Area Personale inserendo username e password. Dopodiché bisogna seguire la seguente procedura di :

  • cliccare sul menù di sinistra “La mia offerta
  • nella nuova pagina cliccare su “Gestione del contratto
  • optare per la conferma di disdetta Iliad
  • richiedere l’eventuale credito residuo della SIM cliccando su “Scegliere la modalità di rimborso: a scelta tra versamento sul conto bancario o l’accredito su un’altra SIM Iliad
  • confermare l’operazione di disdetta abbonamento Iliad
  • attendere la comunicazione da parte Iliad di avvenuta disdetta.

Disdire Iliad in forma scritta: ecco cosa fare

Come già detto nell’articolo “Come fare disdetta contratto telefonico”, è preferibile sempre procedere con una disdetta in forma scritta.

Per far ciò, prima di tutto scaricate il modulo cliccando su questo link, stampatelo, compilatelo in ogni sua parte e provvedete a fare una copia di un documento dell’intestatario dell’abbonamento Iliad. Allo stesso modo potete scrivere una lettera per disdire abbonamento Iliad. L’importante è che la missiva contenga:

  • dichiarazione di volontà di disdire abbonamento Iliad
  • dati anagrafici completi dell’intestatario del contratto Iliad
  • dati del contratto
  • numero telefonico
  • copia di documento in corso di validità.

La spedizione va effettuata attraverso:

  • un fax al +39 02 30377960 (sia dall’Italia sia dall’estero)
  • una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • consegna a mano presso un Iliad Store.

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