Problemi di fibra Fastweb? Scopri come risolverli ed essere rimborsato

Hai problemi di fibra Fastweb?

In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come individuare il problema, capire se la causa del tuo problema sia il modem o la linea stessa, e come provare ad ottenere il tuo meritato indennizzo o rimborso grazie al nostro servizio di assistenza gratuita online. Inviaci ora la tua richiesta, ed un nostro collaboratore ti richiamerà subito. 

Problemi di fibra Fastweb: problemi del modem

Allora, per capire se il problema di fibra Fastweb dipenda da un malfunzionamento del modem, prova a seguire questa facile procedura. Per prima cosa, stacca tutti i dispositivi che hai collegati in casa con la tua rete wi-fi, e lasciali così per due minuti, dopodiché riattivali. 

Questa volta, se non l’avevi fatto prima, ti consigliamo di non posizionare a terra il tuo modem, ma possibilmente ad 1 metro da terra, ed in una posizione dove il segnale wi-fi non sia ostacolato da mura spesse o altri tipi di ostacoli. Inoltre, se possibile, cerca di tenere il modem lontano da apparecchi elettronici quali cordless, trasmettitori wireless, forno a microonde o cose del genere. Se dopo aver fatto ciò il problema dovesse persistere, allora prova a cambiare il canale del tuo modem

Non sai cambiare canale al tuo modem?

No problem, ti condividiamo la procedura di Fastweb su come cambiare canale al tuo modem.

Problema di fibra Fastweb: controllo della linea

Se il tuo modem funziona, ma i problemi di fibra Fastweb sono ancora presenti, molto probabilmente il disservizio sarà proprio sulla linea.  Innanzitutto, devi capire bene che tipo di connessione fibra stai usando, se si tratta di FTTC (fiber to the cabinet) o FTTH (fiber to the house) e quali sono le principali differenze delle 2 linee fibra. 

In pratica, la connessione in fibra ottica FTTC (Fiber-to-the-cabinet), collega la linea di casa tua con la cabina in strada dove sono contenuti i cavi fibra. Quindi, non hai la connessione direttamente in casa, ma hai bisogno di un collegamento che te la porti fin dentro casa. 

La connessione FTTH (Fiber To The House), invece, ti porta i cavi della fibra ottica fin dentro casa, senza che ci sia un cavo ulteriore che ti colleghi la fibra dalla strada.

Fatta questa doverosa premessa, per capire se il problema dipenda proprio dalla fibra Fastweb, ti conviene fare uno speed test con Ne.Me.Sys. Nel caso dovesse risultare un problema proprio sulla linea, allora devi provare a contattare il servizio clienti di Fastweb al numero 192 193, oppure, puoi chiedere assistenza via W.A. al numero 375.649.770.

Problemi di fibra Fastweb: contatta l’assistenza Fastweb

Se hai capito che il problema è sulla linea, non ti resta che inoltrare la tua richiesta di assistenza alla Fastweb, facendo la segnalazione del problema. Una volta fatto ciò, la Fastweb è tenuta ad aprire il cosiddetto ticket di assistenza, il che prevederebbe la risoluzione del problema entro e non oltre le 72 ore lavorative.

Infatti, fai molta attenzione a questo aspetto, perché, se dopo aver fatto la segnalazione, il problema non dovesse essere risolto nel tempo previsto, avrai diritto ad un rimborso/indennizzo. Tale rimborso, verrà calcolato in base a tutti i giorni di disservizio maturati oltre le 72 ore, duranti i quali la tua linea non è stata attiva.  

Di conseguenza, affinché la tua segnalazione posso portare anche ad un rimborso, ti consigliamo di inoltrare la tua richiesta a Fastweb non solo tramite telefono, ma tramite dei canali ufficiali come la mail pec e la raccomandata A/R: (  fastweb@pec.fastweb .it Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI) ) con in allegato la tua carta d’identità e il risultato della speed test Ne.Me.Sys

Assistenza di rimborsotelefono

Benissimo, spero che i nostri suggerimenti su come provare a ripristinare i problemi di fibra Fastweb ti siano stati d’aiuto. Qualora tu voglia, come hai avuto modo di vedere, ti abbiamo condiviso anche i contatti  Fastweb dove poter inoltrare la tua richiesta di assistenza. Ma se vuoi che il tuo problema venga risolto in tempi congrui, e con la possibilità di essere rimborsato dei danni subiti, allora non esitare ad inoltrarci la tua richiesta di assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà subito. 

Problemi di fibra Fastweb?

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Allora, molto probabilmente, ti sarai accorto dell’attivazione di questi servizi “grazie” ad un sms di notifica che ti sarà arrivato direttamente sul tuo cellulare. Se è così, vedi bene, che nello stesso messaggio di attivazione dovresti trovare la procedura di disattivazione del servizio.

Quest’ultima, nella maggior parte delle volte, consta di un semplice invio di un sms con la scritta STOP allo stesso numero dal quale ti è stato inviato il messaggio di attivazione.

Se non dovessi trovare tali informazioni, per disattivare i servizi a pagamento Fastweb, sarai costretto a chiamare proprio il servizio clienti del tuo operatore al 192 193, e chiedere contestualmente la disattivazione del servizio, e l’attivazione del “barring.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per avviare un reclamo disservizio Fastweb, i canali a tua disposizione sono:

 

  • Telefono del Servizio Clienti. In questo caso ricorda di segnarti il codice identificativo dell’operatore e di farti inviare un ticket dopo la chiamata.
  • Internet, attraverso le pagine social, l’AppMobile o il sito ufficiale di Fastweb
  • In forma scritta, utilizzando Fax, PEC o Raccomandata A/R.

 

Prima di entrare nello specifico di ognuno, tieni presente che la segnalazione telefonica ha una valenza quasi pari a zero, a meno che non venga poi inviato il messaggio relativo al tuo reclamo (ticket).

È sempre meglio, quando si avvia un reclamo disservizio Fastweb, preferire la comunicazione in forma scritta attraverso PEC, Fax o raccomandata perché questa documentazione ha valenza legale e ti assicura l’obbligo di un riscontro da parte della compagnia.

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Per una contestazione della fattura Fastweb che possa andare in porto, bisogna prima individuare il problema e la sua veridicità. Quindi in base alla casistica è importante:

  • determinare l’importo ingiustamente addebitato
  • il numero e l’importo della fattura addebitata due volte
  • la definizione e i costi dei servizi non richiesti
  • il calcolo reale traffico telefonico.

Per fare questo si possono utilizzare i numeri Fastweb (192.193 o  39 3730004193 dall’estero),  la pagina dedicata sul sito aziendale Fastweb o l’App My Fastweb.

Ora che avete a disposizione tutti i dati per la contestazione fattura Fastweb potete passare alle comunicazioni formali.

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Fastweb fornisce ai propri clienti molte modalità tra cui scegliere per inoltrare una richiesta di recesso:

  • Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato e la copia del documento di identità all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale n. 126 – 20093 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
  • In un negozio Fastweb, ricordandosi di portare il proprio documento d’identità
  • Chiamare il Servizio Clienti, utilizzando il numero che corrisponde al tuo caso:
  • per i clienti privati: 192 193 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
  • per i clienti business: 192 194 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
  • Nell’Area Clienti MyFastweb: chiedi un ricontatto telefonico e sarai guidato per procedere con il recesso Fastweb
  • Su Whatsapp, scrivendo la tua richiesta al numero 375 649 77 00

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