Hai avuto problemi di connessione con Iliad?
Niente paura, in questo articolo ti spiegheremo quali possono essere le principali cause del tuo disservizio, cosa fare per risolverlo e come provare ad ottenere il tuo meritato indennizzo o rimborso.
Allora, le ragioni di un malfunzionamento di Iliad possono essere diverse. Ragion per cui, cercheremo di elencarti quelle che sono le principali cause, per poi spiegarti cosa fare per provare a ripristinare la linea.
- copertura di iliad
- Credito insufficiente
- Problema di connessione dati
- Malfunzionamento configurazione APN
- Problemi con la Sim
Problemi di connessione di Iliad: verifica la copertura di Iliad
Prima di capire se il problema di connessione con Iliad possa dipendere solo da te o meno, è giusto che tu sappia, che Iliad, già in passato ha dato non pochi problemi alla sua clientela. Infatti, la copertura generale dell’operatore francese non è proprio capillare.
Quindi, se per caso abiti in zone geograficamente più difficili da raggiungere, come ad esempio gli Appennini, è molto probabile che il problema di connessione derivi da una scarsa copertura di rete.
In questo caso, c’è poco da fare. A meno di un implemento dei ripetitori da parte del gestore, il tuo problema resterà sempre tale. Di conseguenza, se proprio non ce la fai più, valuta di cambiare operatore, ma ricorda di avvisare Iliad tramite un documento ufficiale come la mail pec o la raccomandata A/R.
Problemi di connessione Iliad: verifica il credito insufficiente
Come detto all’inizio dell’articolo, i problemi di connessione Iliad possono essere diversi, più o meno gravi. Bene, iniziamo da quello meno grave, e quindi di facile risoluzione. Spesso, può capitare, che non riusciamo più a navigare con i dati, semplicemente a causa di un credito insufficiente. Quindi, per essere sicuri che il problema sia il credito, ti basta fare un controllo direttamente con Iliad in queste 3 modalità:
- Attraverso l’Area Personale del sito ufficiale di Iliad, cliccando sulla sezione Credito e consumi;
- Inviando un SMS al numero 400 scrivendo nel campo di testo la parola credito;
- Chiamando sempre il numero 400.
Ovviamente, dovesse essere questo il problema, ti basterà fare una semplice ricarica e tornerai a navigare tranquillamente.
Problemi di connessione Iliad: verifica la connessione dati
Se anche dopo la ricarica del credito, la connessione non dovesse andare, il problema potrebbe essere in una mancata attivazione della rete 4G.
Per capire se tale connessione sia attiva, ti basterà dare un rapido sguardo in alto a destra del tuo cellulare. Se non dovesse esserci il simboletto del 4G, probabilmente potrebbe essere quello il problema.
In tal caso, prova a fare queste semplice prove direttamente sul tuo cellulare:
- Spegnere e riattivare la connessione dati del tuo smartphone;
- Mettere il cellulare in modalità aereo per qualche minuto e poi sbloccarlo;
- Verificare se la connessione dati è attiva nell’apposita sezione delle Impostazioni del device e, nel caso non lo fosse, attivarla.
Se anche in questo modo, la connessione non si riprende, non ti resta che contattare il servizio clienti di Iliad, e segnalare il disservizio all’operatore, il quale aprirà un ticket di assistenza.
Problemi di connessione Iliad: errata configurazione APN
A.P.N. è un acronimo di tre parole inglesi, è sta per Access Point Name. Ovvero, il percorso di rete per la connettività dati del cellulare. Abitualmente, ogni cellulare ha già preimpostato gli APN dei maggiori operatori telefonici. Tuttavia, può capitare che sul tuo cellulare possano esserci dei dati sbagliati o non aggiornati.
Detto ciò, per provare a risolvere i tuoi problemi di connessione con Iliad tramite i codici APN, puoi provare a ripristinarli in due modi, via sms o configurazione manuale.
Per ripristinare via sms gli APN, ti basterà inviare un sms al numero 2049 con scritto “config.” Altrimenti, se vuoi provare a riaggiornare gli APN manualmente, in base al tuo tipo di sistema operativo, puoi seguire le seguenti istruzioni, sia per Android che iOs.
Configurazione degli APN manuale per Android e iOs
Configurazione APN per Android
- Aprire le Impostazioni;
- Accedere alla sezione Rete e Internet;
- Cliccare su Rete mobile e poi su Nomi punti di accesso
Arrivati a questo punto dovrai seguire i seguenti dati:
- Nome: Iliad
- APN: iliad
- MMSC: http://mms.iliad.it
Configurazione APN su iOs
- Accedere alle impostazioni
- Selezionare la voce Cellulare
- Aprire la sezione Rete dati cellulare
Arrivati a questo punto dovrai seguire i seguenti dati:
- APN: iliad
- MMSC: http://mms.iliad.it
- Dimensione massima MMS: 200.000
Problemi di connessione Iliad: controlla lo stato della sim
Per capire se il problema della tua connessione con Iliad possa essere la sim, la prima cosa da fare, è quella di riavviare il cellulare, per verificare che il simbolo del 3G o 4G sia presente o meno.
In questo caso, non ti resta che provare a spegnere il cellulare, estrarre la sim, pulirla delicatamente con uno straccetto asciutto, reinserirla e vedere se la connessione dati riprende o meno.
Mi raccomando, fai attenzione a non graffiare la sim. Infatti, qualora fosse graffiata seriamente, purtroppo ci sarebbe ben poco da fare, e dovrai cambiarla per forza. Comunque, se nonostante tutti i tentatvi effettuati, i problemi di connessione con Iliad dovessero persistere, ti condividiamo anche il numero di assistenza clienti, che puoi contattare nei seguenti orari:
Contattare l’assistenza clienti al numero 177. Il servizio è totalmente gratuito e attivo dal lunedì al venerdì con orario 8-22. Il weekend e i giorni festivi l’orario è invece ridotto e va dalle 9 alle 20.
Assistenza di rimborsotelefono
Bene, siamo giunti al termine di questo articolo, e mi auguro che tu abbia trovato la soluzione al tuo problema.
Ma nel caso non sia così, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Ti basterà inoltrarci la tua richiesta, e sarai subito ricontattato da un nostro collaboratore, il quale ti darà una mano per risolvere il tuo problema di connessione con Iliad o con altro operatore. Inoltre, se ci dovessero essere gli estremi, faremo di tutto per farti ottenere il tuo meritato rimborso da Iliad o indennizzo.