Come passare a Vodafone: Scopri come fare il passaggio in modo semplice

Non sai come passare a Vodafone da un altro operatore?

No problem, in questo articolo ti spiegheremo come fare la portabilità del tuo numero da un operatore a Vodafone.

Come passare a Vodafone: 3 semplici passaggi per la tua portabilità

In pratica, per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:

  • seleziona l’operatore di provenienza 
  • scegli l’offerta che più ti piace
  • inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim

…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.

Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.

Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.

Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il  nome del tuo operatore di provenienza.

Come passare a Vodafone: la fase di attivazione della linea

In seguito, cliccando sul tasto “scopri l’offerta”, si aprirà una pagina con l’offerta a te dedicata in relazione al tuo gestore di provenienza. Arrivati all’offerta, ti basterà proseguire con l’attivazione dell’offerta, inserendo tutti i tuoi dati, compreso il codice seriale della sim. Una volta inseriti tutti i dati, e confermata l’operazione, partirà il periodo di attivazione della linea, durante il quale, ovviamente, non perderai il tuo numero di telefono.

Prima di confermare il tutto, al fine di ricevere tutta la documentazione, compresa la nuova sim, controlla bene che i dati e l’indirizzo inserito siano giusti.

Terminata tutta la procedura per l’attivazione della nuova linea, ti verranno addebitati 2 tipi di costi, uno è il costo del contributo iniziale, (comprensivo del costo di attivazione) e l’altro è il costo ricorrente che pagherai mensilmente.

Assistenza gratuita Rimborsotelefono

Come hai visto, la procedura per passare a Vodafone online è davvero molto semplice. Ma nel caso dovessi avere dei problemi con il tuo nuovo operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti darà una mano per risolvere il tuo problema.

Problema con Vodafone?

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I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:

  • Fax, al numero 800 034 626;
  • PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
  • Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
    • Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business

Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.

Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.

ASSISTENZA GRATUITA ONLINE

Per fare una contestazione ad una fattura Vodafone in primo luogo è necessario assicurarsi di essere realmente vittima di un errore. Il primo step consiste quindi nell’accertarsi se ci sia uno sbaglio e circostanziarlo controllando:

  • la bolletta
  • i termini del contratto
  • la lista dei servizi sottoscritti.

Per ottenere alcune di queste informazioni utili alla verifica potete contattare anche i numeri Vodafone:

  • 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
  • 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende

ASSISTENZA GRATUITA ONLINE

Se volete scrivere una dichiarazione per esercitare il vostro diritto di recesso del contratto Vodafone entro i 14 giorni dovete necessariamente scrivere una dichiarazione formale che deve contenere:

 

  • Oggetto: “Modulo di recesso contratto per servizi di telefonia mobile e servizi dati – ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento)”
  • dati anagrafici completi del destinatario: Nome e Cognome, indirizzo di residenza con CAP, Città e Provincia di residenza
  • Dichiarazione di volontà di ripensamento “in qualità di intestatario del contratto dei servizi di telefonia mobile e/o di connettività ad internet con Vodafone, con la presente intende comunicare la volontà di recedere dal contratto per la fornitura dei servizi sotto indicati” indicando il nome del /i Servizio/i che si desidera/no disdire)
  • Numero di cellulare ed e-mail del cliente
  • Data e firma

ASSISTENZA GRATUITA ONLINE

Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
  • Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
  • App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.

Inoltre, sull’app MyVodafone puoi utilizzare la chat con l’assistente digitale Tobi: informalo di voler disattivare i servizi non richiesti e lui ti guiderà nel processo da seguire.

Ricorda che, qualsiasi sia la modalità che preferisci, devi sempre ricevere un SMS di conferma. Al contrario la disattivazione non può dirsi andata a buon fine.

ASSISTENZA GRATUITA ONLINE