Problemi di connessione con Fastweb: cosa fare per capirne l’origine?

Problemi di connessione con Fastweb

Se hai problemi di connessione con Fastweb e non sai come comportarti, in questa guida ti spieghiamo cosa fare da subito e come sporgere un reclamo efficace. 

Anche con Fastweb problemi di connessione e linea ballerina sono all’ordine del giorno, come con altri gestori telefonici. Questo può essere un vero inconveniente, dal momento in cui usiamo Internet per tutto, dal lavoro allo svago. Cosa fare in questi casi? 

  • Controllare il funzionamento dei propri dispositivi 
  • Verificare se Fastweb è in down 
  • Segnalare attraverso una telefonata al Servizio Clienti
  • Sporgere un reclamo 

Se sei fortunato, il tuo problema potrà essere risolto prima di completare tutto l’iter! Vediamo ora ogni passaggio più nel dettaglio per quanto riguarda i problemi di connessione con Fastweb

Problemi di connessione con Fastweb: controlla bene i tuoi dispositivi

L’interruzione o il malfunzionamento della linea possono essere dovuti a un guasto nel tuo router o nei dispositivi con cui ti stai provando a connettere. Per verificare che non sia così, per una connessione in casa o ufficio, prova a:

  • Spegnere e riaccendere il router e controllare se sono presenti delle spie rosse o lampeggianti prima e dopo il riavvio.
  • Collegare un cavo ethernet: e attendere un miglioramento. Se arriva, il problema non è imputabile al device.
  • Verificare che i cavi siano collegati e che non si siano danneggiati nel tempo. 

Per quanto riguarda la connessione tramite cellulare, fai queste ulteriori prove:

  • Modalità aereo, impostala e toglila dopo qualche secondo, cosicché il tuo device sia costretto a ricercare la linea.
  • APN: la configurazione dei “nomi punti di accesso” di solito è automatica, ma a volte la procedura avviene in modo errato e vanno riselezionati manualmente, nelle Impostazioni del cellulare.
  • Credito residuo e traffico dati: se hai finito i Giga o il credito, i problemi connessione Fastweb sono semplicemente legati a questo. Controlla su “i miei consumi” nell’Area Clienti del sito,  oppure chiama il numero gratuito 4046, servizio attivo 24 ore su 24. 

Quindi, in caso di problemi di connessione con Fastweb, molto  probabilmente, il problema potrebbero essere i modem di vecchia generazione che non reggono tanti dispositivi connessi nello stesso momento. Ad ogni modo, alla pagina Supporto del sito ufficiale di Fastweb trovi una sorta di auto-assistenza tecnica guidata che magari potrebbe portarti a risolvere il problema in modo più semplice e veloce del previsto.

In caso di down della rete

Può capitare che la linea sia interrotta per un guasto in tutta una zona, e che quindi molti utenti siano nella tua stessa situazione: per verificare se Fastweb è in down e ne sei stato colpito anche tu, usa:

  • Downdetector.it, servizio che ti mostra il numero di segnalazioni verso Fastweb in tempo reale.
  • Twitter, facendo anche una ricerca per hashtag per vedere quanti tweet lamentano problemi connessione Fastweb. Gli hashtag da usare in questo caso sono: #fastwebdown e #fastwebnonfunziona. 

Cosa fare se non c’è internet 

Fatte le dovute verifiche, se il problema di connessione Fastweb  non è dovuto né a un down generale né a un guasto nei tuoi dispositivi, allora significa che stai subendo un vero e proprio disservizio.

In questo caso la prima cosa da fare è procedere con una segnalazione telefonica. Non è escluso infatti che l’operatore possa, con le sue indicazioni, condurti a una risoluzione immediata del problema. 

I numeri utili Fastweb sono:

  • clienti privati: 192 193
  • piccole imprese: 192194 
  • medie imprese: 800 199 988 

Il servizio per l’assistenza tecnica è attivo 24 ore su 24, e Fastweb si impegnerà a risolvere il tuo problema entro 2/3 giorni lavorativi

Ti anticipiamo che se il disservizio resta in questo lasso di tempo, procedere con un reclamo scritto o la richiesta di rimborso è superfluo, in quanto l’operatore necessità comunque di alcuni tempi tecnici.

Fastweb problemi connessione: come fare un reclamo

Se il problema persiste puoi procedere con l’avvio di una procedura di reclamo. Come fare? I metodi sono i seguenti:

  • Telefono del Servizio Clienti, chiamando i numeri elencati sopra 
  • Fax, al numero gratuito 02.454011077
  • PEC, all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
  • Raccomandata a/r a Fastweb S.p.A., Casella Postale 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)

Per un reclamo è sempre preferibile la forma scritta a mezzo Fax, PEC o raccomandata A/R perché ha valenza legale ed è necessaria per richiedere un indennizzo economico, che è più facile da ottenere se alleghi il certificato rilasciato da Ne.Me.Sys a seguito di uno speed test

Qui trovi un articolo che fa al caso tuo: come fare un reclamo per disservizio a Fastweb (link)

Problemi di connessione Fastweb: conclusioni 

Abbiamo visto che il primo step è il controllo dei propri dispositivi. Se danneggiati, infatti, potrebbero impedirti la navigazione web. Oppure potrebbe essere in corso un down di Fastweb nella tua zona, o addirittura in tutta Italia: lì non resta che aspettare. 

Se il problema non è né l’uno né l’altro, allora dovrai fare una segnalazione telefonica che, se non porta a una risoluzione subito o entro 48 ore, può tramutarsi in un vero e proprio reclamo.

Come detto, il modo migliore è in forma scritta, allegando il certificato dello speed test, verifica di qualità della connessione. 

Qui, poi, trovi un articolo dedicato alla stesura del testo: Reclami consumatori telefonia: come procedere

Problemi di connessione con altri operatori

Se hai problemi di connessione internet con altri operatori, puoi trovare maggiori informazioni in questo articolo: Non funziona internet: cosa fare

Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con Fastweb, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con Fastweb?

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Allora, molto probabilmente, ti sarai accorto dell’attivazione di questi servizi “grazie” ad un sms di notifica che ti sarà arrivato direttamente sul tuo cellulare. Se è così, vedi bene, che nello stesso messaggio di attivazione dovresti trovare la procedura di disattivazione del servizio.

Quest’ultima, nella maggior parte delle volte, consta di un semplice invio di un sms con la scritta STOP allo stesso numero dal quale ti è stato inviato il messaggio di attivazione.

Se non dovessi trovare tali informazioni, per disattivare i servizi a pagamento Fastweb, sarai costretto a chiamare proprio il servizio clienti del tuo operatore al 192 193, e chiedere contestualmente la disattivazione del servizio, e l’attivazione del “barring.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

e vuoi essere sicuro che il tuo reclamo disservizio Fastweb venga preso in carico, quindi, la forma scritta è la scelta migliore. Puoi segnalare per iscritto in più modi:

  • Fax, al numero 02 454 011 077
  • Raccomandata A/R, all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, a questi due indirizzi in base al tuo caso:

Ricordiamo che fare un reclamo disservizio Fastweb in forma scritta ha valenza legale, e che se non ottieni un riscontro entro 45 giorni avrai diritto a un indennizzo economico pari a 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300€.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Per una contestazione della fattura Fastweb che possa andare in porto, bisogna prima individuare il problema e la sua veridicità. Quindi in base alla casistica è importante:

  • determinare l’importo ingiustamente addebitato
  • il numero e l’importo della fattura addebitata due volte
  • la definizione e i costi dei servizi non richiesti
  • il calcolo reale traffico telefonico.

Per fare questo si possono utilizzare i numeri Fastweb (192.193 o  39 3730004193 dall’estero),  la pagina dedicata sul sito aziendale Fastweb o l’App My Fastweb.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Fastweb fornisce ai propri clienti molte modalità tra cui scegliere per inoltrare una richiesta di recesso:

 

  • Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato e la copia del documento di identità all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale n. 126 – 20093 Cinisello Balsamo (MI)
  • PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
  • In un negozio Fastweb, ricordandosi di portare il proprio documento d’identità
  • Chiamare il Servizio Clienti, utilizzando il numero che corrisponde al tuo caso:
  • per i clienti privati: 192 193 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
  • per i clienti business: 192 194 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
  • Nell’Area Clienti MyFastweb: chiedi un ricontatto telefonico e sarai guidato per procedere con il recesso Fastweb
  • Su Whatsapp, scrivendo la tua richiesta al numero 375 649 77 00

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