Di seguito tutte le informazioni per ottenere disdetta Vodafone, sia che si tratti di linea fissa, internet, business o mobile.
Per ogni contratto telefonico esiste una scadenza naturale, che però può prevedere il rinnovo automatico. Per evitare ciò è necessario procedere con la disdetta del contratto entro i termini contrattuali, solitamente 30 giorni prima della scadenza.
Come fare una disdetta Vodafone
Sul sito della Vodafone sono presenti chiare indicazioni sulle varie opzioni di inoltro della disdetta. Una delle possibilità consiste nel contattare telefonicamente il Servizio Clienti 190. Questa opzione ci sentiamo di sconsigliarla in quanto non garantisce una reale tracciabilità dell’operazione. Più sicura, è la compilazione del modulo di disdetta direttamente presso uno degli appositi punti vendita rintracciabili a questo link.
Vi è anche la possibilità di effettuare la disdetta direttamente sul sito dall’area personale dedicata ai clienti. Qui è presente l’apposito modulo che può essere compilato ed inviato in formato telematico.
A nostro parere però, la forma scritta con valore legale restala modalità che sentiamo di consigliarvi. Vediamo di cosa si tratta.
Come scrivere una lettera di disdetta
Come ogni atto formale, precisione ed attenzione sono imprescindibili. Pertanto, è necessario che siano chiaramente indicati:
- Nome, cognome, data di nascita, indirizzo, codice fiscale dell’intestatario del contratto
- Numero di telefono, codice cliente, numero contratto e data di scadenza del contratto telefonico
- Numero telefonico attivo a cui essere contattati
- Termini della disdetta
- in allegato una copia di documento valido (preferibilmente carta d’identità) e copia di codice fiscale.
Di seguito i vari casi a seconda del servizio per cui si voglia procedere con la disdetta.
Come fare una disdetta linea fissa Vodafone
In caso di disdetta di una linea fissa Vodafone dobbiamo scrivere la lettera di disdetta o scaricare il modulo dal sito della Vodafone e compilarlo in ogni sua parte. Visto che nella disdetta è fondamentale conoscere la data di scadenza del contratto, in caso di incertezza, è possibile contattare il 190 o accedere all’Area Fai Da Te.
Una volta compilato, il modulo va inviato in uno dei seguenti modi:
- raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 Asti oppure a Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea
- Fax all’800 034 626
- PEC all’indirizzo: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
Nel caso di linea fissa potrebbero esserci dei costi di disdetta, anche relativi ad apparecchi telefonici ricevuti dallo stesso gestore.
Come fare una disdetta internet Vodafone
La disdetta internet Vodafone, indipendentemente se sia un servizio unico o collegato alla telefonia fissa, può essere fatta online. È sufficiente accedere all’area riservata ai clienti Vodafone, compilare il modulo e inviarlo sempre dal sito.
Meglio sarebbe scaricare, stampare, compilare il modello e spedirlo in forma cartacea, tramite:
- raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella Postale 109 – 14100 Asti
- oppure, a mezzo PEC all’indirizzo: disdette@vodafone.pec.it
È importante ricordarsi di allegare copia di un proprio documento di identità valido e copia del codice fiscale.
I costi della disdetta internet Vodafone variano a seconda del tipo di offerta ed è per questo fondamentale consultare copia del proprio contratto prima di effettuare una disdetta Vodafone.
Come fare una disdetta Vodafone business
Stiamo parlando di contratti Vodafone rivolti a clienti professionali ed aziende. Anche in questo caso, dopo aver controllato scadenza, vincoli e costi presenti nelle clausole del contratto, si procede alla stesura della lettera di disdetta Vodafone business che deve contenere:
- dati aziendali: Ragione Sociale e Partita IVA
- dati anagrafici del rappresentante legale
- dettagli del Contratto: numero telefonico, il codice numerico collegato al contratto stesso, data di scadenza del contratto
- eventuale indicazione di apparecchi in comodato d’uso con la dichiarazione di impegno a restituirli, se previsto dal contratto
- termini della disdetta
Le modalità di inoltro del modulo di disdetta sono le seguenti:
- tramite raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone c/o casella postale 190 – 10015 IVREA
- attraverso una PEC all’indirizzo: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- compilando il form sul sito Vodafone nell’area Fai da te
- contattando telefonicamente il Servizio Clienti 42323
- compilando il modulo in uno dei punti vendita Vodafone.
Come fare una disdetta Vodafone mobile
Il modulo di disdetta Vodafone mobile compilato come descritto in precedenza deve essere inviato a:
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – casella postale 190, 10015 Ivrea (TO)
- inviando una PEC all’indirizzo: disdette@vodafone.pec.it
- recandosi presso un punto vendita Vodafone.
La disdetta Vodafone mobile può essere anche inoltrata chiamando il servizio clienti telefonico al numero 190 o compilando l’apposito form on-line. In questo caso è probabile che il cliente che ha inviato la disdetta in formato telematico sia ricontattato da un incaricato di Vodafone per verificare la procedura e confermare la disdetta.
Come disdire il contratto telefonico con altri operatori
SE hai la stessa necessità ma con operatori diversi, gli articoli in basso possono esserti d’aiuto:
- Come fare una disdetta contratto telefonico?
- Disdetta contratto Tim o Telecom: ecco come fare
- Disdire Iliad tutto quello che c’è da sapere
- Disdetta Wind Tre: cosa c’è da sapere
- Disdire abbonamento Fastweb: come fare
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto un problema con Vodafone, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.
Problema con la Vodafone?
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Come passare a Vodafone online?
per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:
- seleziona l’operatore di provenienza
- scegli l’offerta che più ti piace
- inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim
…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.
Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.
Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.
Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il nome del tuo operatore di provenienza.
Come fare un reclamo alla Vodafone?
I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:
- Fax, al numero 800 034 626;
- PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
- Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
- Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business
Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.
Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.
Come fare una contestazione della fattura Vodafone?
Per fare una contestazione ad una fattura Vodafone in primo luogo è necessario assicurarsi di essere realmente vittima di un errore. Il primo step consiste quindi nell’accertarsi se ci sia uno sbaglio e circostanziarlo controllando:
- la bolletta
- i termini del contratto
- la lista dei servizi sottoscritti.
Per ottenere alcune di queste informazioni utili alla verifica potete contattare anche i numeri Vodafone:
- 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
- 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
- 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende
Come fare un recesso del contratto Vodafone entro 14 giorni?
Se volete scrivere una dichiarazione per esercitare il vostro diritto di recesso del contratto Vodafone entro i 14 giorni dovete necessariamente scrivere una dichiarazione formale che deve contenere:
- Oggetto: “Modulo di recesso contratto per servizi di telefonia mobile e servizi dati – ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento)”
- I dati anagrafici completi del destinatario: Nome e Cognome, indirizzo di residenza con CAP, Città e Provincia di residenza
- Dichiarazione di volontà di ripensamento “in qualità di intestatario del contratto dei servizi di telefonia mobile e/o di connettività ad internet con Vodafone, con la presente intende comunicare la volontà di recedere dal contratto per la fornitura dei servizi sotto indicati” indicando il nome del /i Servizio/i che si desidera/no disdire)
- Numero di cellulare ed e-mail del cliente
- Data e firma
Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti Vodafone?
Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:
- Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
- Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
- Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
- App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.
Inoltre, sull’app MyVodafone puoi utilizzare la chat con l’assistente digitale Tobi: informalo di voler disattivare i servizi non richiesti e lui ti guiderà nel processo da seguire.
Ricorda che, qualsiasi sia la modalità che preferisci, devi sempre ricevere un SMS di conferma. Al contrario la disattivazione non può dirsi andata a buon fine.
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