Scopri come avviare un reclamo disservizio Fastweb in questa guida, a chi inviarlo e qual è il canale di comunicazione migliore per questa compagnia telefonica.
In caso di problemi con l’operatore, la prima cosa da fare è segnalare. Prima di vedere come fare reclamo a Fastweb, però, ricorda che avviare questa procedura non equivale ad ottenere un indennizzo economico, ma è il primo step necessario per poterlo richiedere.
Reclamo per disservizio Fastweb: le varie possibilità
Per avviare un reclamo disservizio Fastweb, i canali a tua disposizione sono:
- Telefono del Servizio Clienti. In questo caso ricorda di segnarti il codice identificativo dell’operatore e di farti inviare un ticket dopo la chiamata.
- Internet, attraverso le pagine social, l’AppMobile o il sito ufficiale di Fastweb
- In forma scritta, utilizzando Fax, PEC o Raccomandata A/R.
Prima di entrare nello specifico di ognuno, tieni presente che la segnalazione telefonica ha una valenza quasi pari a zero, a meno che non venga poi inviato il messaggio relativo al tuo reclamo (ticket).
È sempre meglio, quando si avvia un reclamo disservizio Fastweb, preferire la comunicazione in forma scritta attraverso PEC, Fax o raccomandata perché questa documentazione ha valenza legale e ti assicura l’obbligo di un riscontro da parte della compagnia.
L’invio di messaggi sui social o tramite l’applicazione è, in ogni caso, una modalità per sporgere reclamo a Fastweb più valida rispetto alla telefonata.
Come fare reclamo a Fastweb in forma scritta: il modo migliore!
Se vuoi essere sicuro che il tuo reclamo disservizio Fastweb venga preso in carico, quindi, la forma scritta è la scelta migliore. Puoi segnalare per iscritto in più modi:
- Fax, al numero 02 454 011 077
- Raccomandata A/R, all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- PEC, a questi due indirizzi in base al tuo caso:
- per chiusura del contratto: fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
- per tutti gli altri reclami: fastweb@pec.fastweb.it
Ricordiamo che fare un reclamo disservizio Fastweb in forma scritta ha valenza legale, e che se non ottieni un riscontro entro 45 giorni avrai diritto a un indennizzo economico pari a 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300€.
Reclamo a Fastweb: le diverse modalità per farlo
Per reclamare un disservizio Fastweb puoi scaricare sul tuo smartphone l’app MyFastweb in cui potrai avere assistenza digitale e tracciare la tua segnalazione.
Assistenza telefonica Fastweb per fare un reclamo
I numeri di telefono per metterti in contatto con il Servizio Clienti di Fastweb sono:
- per i clienti privati e per i clienti con partita IVA: 192 193
- per le piccole e medie imprese: 192 194
La chiamata è gratuita se effettuata da una rete Fastweb.
Conclusioni
I modi per avviare un reclamo disservizio Fastweb, quindi, sono diversi, ma in via generale è sempre meglio preferire una segnalazione in forma scritta e, se invece si preferisce telefonare, ricorda di appuntare il codice identificativo dell’operatore e richiedere il ticket della segnalazione.
Per maggiori dettagli anche sugli altri operatori, dai uno sguardo all’articolo: Reclami consumatori telefonia: come procedere
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto un problema con Fastweb, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.
Problema con Fastweb?
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Come disattivare i servizi a pagamento Fastweb?
Allora, molto probabilmente, ti sarai accorto dell’attivazione di questi servizi “grazie” ad un sms di notifica che ti sarà arrivato direttamente sul tuo cellulare. Se è così, vedi bene, che nello stesso messaggio di attivazione dovresti trovare la procedura di disattivazione del servizio.
Quest’ultima, nella maggior parte delle volte, consta di un semplice invio di un sms con la scritta STOP allo stesso numero dal quale ti è stato inviato il messaggio di attivazione.
Se non dovessi trovare tali informazioni, per disattivare i servizi a pagamento Fastweb, sarai costretto a chiamare proprio il servizio clienti del tuo operatore al 192 193, e chiedere contestualmente la disattivazione del servizio, e l’attivazione del “barring”.
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Come fare la contestazione della fattura Fastweb?
Per una contestazione della fattura Fastweb che possa andare in porto, bisogna prima individuare il problema e la sua veridicità. Quindi in base alla casistica è importante:
- determinare l’importo ingiustamente addebitato
- il numero e l’importo della fattura addebitata due volte
- la definizione e i costi dei servizi non richiesti
- il calcolo reale traffico telefonico.
Per fare questo si possono utilizzare i numeri Fastweb (192.193 o 39 3730004193 dall’estero), la pagina dedicata sul sito aziendale Fastweb o l’App My Fastweb.
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Come fare il recesso del contratto Fastweb?
Fastweb fornisce ai propri clienti molte modalità tra cui scegliere per inoltrare una richiesta di recesso:
- Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato e la copia del documento di identità all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale n. 126 – 20093 Cinisello Balsamo (MI)
- PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
- In un negozio Fastweb, ricordandosi di portare il proprio documento d’identità
- Chiamare il Servizio Clienti, utilizzando il numero che corrisponde al tuo caso:
- per i clienti privati: 192 193 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
- per i clienti business: 192 194 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
- Nell’Area Clienti MyFastweb: chiedi un ricontatto telefonico e sarai guidato per procedere con il recesso Fastweb
- Su Whatsapp, scrivendo la tua richiesta al numero 375 649 77 00
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