Non sai come attivare VoLTE su Vodafone?
In questo articolo ti spiegheremo cos’è di preciso il servizio VoLTE e come attivarlo su un cellulare con rete Vodafone.
VoLTE è l’acronimo di Voice Over Long Term Evolution, e si tratta di una particolare tecnologia, che viene usata nell’ambito della telefonia mobile, che consente di navigare in internet ed effettuare telefonate in alta risoluzione sfruttando la rete LTE 4G.
Questo è reso possibile grazie al fatto che l’uso della tecnologia LTE consente di sfruttare un più ampio spettro di banda durante le comunicazioni.
Come attivare VoLTE su Vodafone
Al fine di attivare VoLTE su Vodafone, ovvero, il servizio Power Voice di Vodafone, serve possedere uno smartphone abilitato VoLTE, e una sim con copertura 4G.
Nel caso in cui la tua offerta non comprende i dati per la navigazione, puoi comunque chiamare in 4G con una qualità di chiamata superiore.
Come faccio a sapere se ho Power Voice sul mio smartphone?
Se il tuo smartphone ha un sistema operativo iOS vai in:
Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Abilita 4G > Voce e dati.
Se invece il sistema operativo del tuo cellulare è Android, lo hai acquistato in un negozio Vodafone e hai attivato una delle offerte compatibili, VoLTE è attiva e non può essere disattivata.
Se hai un sistema operativo Android non certificato o non acquistato in un negozio Vodafone vai in:
Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Chiamata VoLTE.
Assistenza di rimborsotelefono.it
Nel caso tu abbia avuto problemi con Vodafone, o altro operatore telefonico, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Inviaci ora la tua richiesta tramite il modulo online, un nostro collaboratore ti richiamerà subito.
Qual è il problema?
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Come passare a Vodafone online?
In pratica, per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:
- seleziona l’operatore di provenienza
- scegli l’offerta che più ti piace
- inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim
…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.
Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.
Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.
Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il nome del tuo operatore di provenienza.
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Come fare un reclamo alla Vodafone?
I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:
- Fax, al numero 800 034 626;
- PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
- Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
- Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business
Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.
Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300.
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Come fare una contestazione della fattura Vodafone?
Per fare una contestazione ad una fattura Vodafone in primo luogo è necessario assicurarsi di essere realmente vittima di un errore. Il primo step consiste quindi nell’accertarsi se ci sia uno sbaglio e circostanziarlo controllando:
- la bolletta
- i termini del contratto
- la lista dei servizi sottoscritti.
Per ottenere alcune di queste informazioni utili alla verifica potete contattare anche i numeri Vodafone:
- 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
- 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
- 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende
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Come fare un recesso del contratto Vodafone entro 14 giorni?
Dopo aver scritto una lettera di recesso per ripensamento (completa dei dati anagrafici dell’intestatario e dell’utenza) o dopo aver compilato il modulo fornito da Vodafone, puoi inviare il tutto, in uno dei seguenti modi:
- inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale
- tramite una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale
- compilando il form online nell’area clienti Vodafone sul sito ufficiale
- contattando telefonicamente il Servizio Clienti 190
- consegnando il modulo di persona presso uno dei punti vendita Vodafone
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Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti Vodafone?
Se ti rendi conto che il tuo credito diminuisce senza un apparente motivo o se, per l’appunto, ti sei ritrovato la voce “servizi digitali” sull’ultima bolletta, è chiaro che stai subendo le conseguenze dell’attivazione di un servizio non richiesto. Che sia stato per un clic sul banner sbagliato o per l’apertura di una pagina non sicura durante la navigazione in internet, adesso c’è e bisogna disattivarlo. Come fare?
Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:
- Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
- Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
- Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
- App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.
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