Scopri in questo articolo come procedere con il recesso del contratto Vodafone entro i 14 giorni, ovvero come far valere il tuo diritto di ripensamento con Vodafone.
Non sono ancora trascorsi 14 giorni dalla stipula del contratto firmato con Vodafone? Hai deciso di recedere dal tuo contratto telefonico? Non importa quali siano le tue motivazioni: puoi avvalerti del diritto di ripensamento anche con Vodafone. La legge lo consente e l’importante è seguire le indicazioni che troverai di seguito.
La prima cosa da tenere in considerazione è il tempo. Ogni cliente Vodafone, può disdire il contratto senza costi e penali se decide di farlo entro 14 giorni dalla firma del contratto. Lo garantisce il Codice del Consumo.
Il primo step è una comunicazione formale a Vodafone per recesso 14 giorni. Puoi farlo scrivendo una lettera o compilando l’apposito modulo predisposto dalla Vodafone.
Come scrivere la lettera di ripensamento Vodafone
Se volete scrivere una dichiarazione per esercitare il vostro diritto di recesso del contratto Vodafone entro i 14 giorni dovete necessariamente scrivere una dichiarazione formale che deve contenere:
- Oggetto: “Modulo di recesso contratto per servizi di telefonia mobile e servizi dati – ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento)”
- I dati anagrafici completi del destinatario: Nome e Cognome, indirizzo di residenza con CAP, Città e Provincia di residenza
- Dichiarazione di volontà di ripensamento “in qualità di intestatario del contratto dei servizi di telefonia mobile e/o di connettività ad internet con Vodafone, con la presente intende comunicare la volontà di recedere dal contratto per la fornitura dei servizi sotto indicati” indicando il nome del /i Servizio/i che si desidera/no disdire)
- Numero di cellulare ed e-mail del cliente
- Data e firma
Dove spedire il modulo recesso Vodafone 14 giorni
Dopo aver scritto una lettera di recesso per ripensamento (completa dei dati anagrafici dell’intestatario e dell’utenza) o dopo aver compilato il modulo fornito da Vodafone, puoi inviare il tutto, in uno dei seguenti modi:
- inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale
- tramite una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale
- compilando il form online nell’area clienti Vodafone sul sito ufficiale
- contattando telefonicamente il Servizio Clienti 190
- consegnando il modulo di persona presso uno dei punti vendita Vodafone.
Ripensamento Vodafone: non solo telefonia
I clienti Vodafone possono usufruire di altri servizi oltre alla telefonia fissa, mobile e servizi internet (adsl o fibra). Vodafone fornisce anche la possibilità di vedere film ed altri contenuti video attraverso Vodafone TV o NOW TV intrattenimento via Vodafone TV.
Per questi servizi, in caso di conclusione del contratto a distanza o fuori dai locali commerciali, il cliente Vodafone ha diritto di recesso 14 giorni, senza indicarne le ragioni e senza penalità, dal momento della stipula del contratto e fino a 14 giorni dalla data di consegna dei beni presso l’indirizzo indicato dall’utente.
In caso di recesso del contratto Vodafone entro i 14 giorni, per procedere è sufficiente comunicare la la volontà di recedere entro e non oltre il limite massimo dei 14 giorni.
L’apposito modulo, scaricabile qui, è da spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
Diritto di ripensamento entro 14 giorni: gli altri operatori
Ovviamente il diritto di ripensamento non vale solo per la Vodafone, ecco quindi una serie di articoli utili su come recedere entro 14 giorni anche con gli altri operatori:
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con la Vodafone, o altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.
Problemi con la Vodafone?
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Come passare a Vodafone online?
In pratica, per effettuare il passaggio della linea a Vodafone, c’è bisogno di seguire solo 3 steps principali:
- seleziona l’operatore di provenienza
- scegli l’offerta che più ti piace
- inserisci i tuoi dati e quelli della tua sim
…. ed aspetta che la documentazione e la nuova sim ti arrivino a casa.
Detto ciò, vediamo nel dettaglio cosa fare per passare a Vodafone in modo semplice e rapido.
Allora, la prima cosa da fare è quella di “armarsi” dei documenti necessari per il passaggio della linea, ovvero, la carta d’identità, il codice fiscale e la tua sim, dalla quale dovrai ricavare il codice seriale.
Una volta che hai tutti i documenti a portata di mano, dovrai collegarti direttamente sullo shop online della Vodafone, dove scegliere se fare il passaggio della linea fissa o mobile. Selezionato il tipo di linea, nella parte alta del monitor, così come si vede dall’immagine che segue, troverai un box da compilare con il nome del tuo operatore di provenienza.
Come fare un reclamo alla Vodafone?
I mezzi a tua disposizione per inviare reclami a Vodafone in forma scritta sono:
- Fax, al numero 800 034 626;
- PEC, all’indirizzo unico vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (puoi inviare una PEC solo da un altro indirizzo PEC);
- Raccomandata A/R all’indirizzo corrispondente alle tue esigenze:
- Casella postale 109 – 14100 Asti per i clienti privati di linea fissa;
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) per i clienti mobile e business
Il reclamo Vodafone per iscritto, oltre ad avere valenza legale, avvia automaticamente la richiesta formale di indennizzo economico, ma non ne garantisce l’ottenimento.
Vodafone si pone l’obbligo di risponderti entro 45 giorni dalla data del reclamo. Se non lo fa (o dà risposte evasive) hai diritto a un rimborso di € 2,50 per ogni giorno di ritardo per un massimo di € 300
Come fare una contestazione della fattura Vodafone?
Per fare una contestazione ad una fattura Vodafone in primo luogo è necessario assicurarsi di essere realmente vittima di un errore. Il primo step consiste quindi nell’accertarsi se ci sia uno sbaglio e circostanziarlo controllando:
- la bolletta
- i termini del contratto
- la lista dei servizi sottoscritti.
Per ottenere alcune di queste informazioni utili alla verifica potete contattare anche i numeri Vodafone:
- 190 o 800 100 195 – Servizio Clienti
- 193 – Servizio clienti Vodafone Exclusive
- 42323 o 800 227 755 – Servizio Clienti per le aziende
Il secondo step per contestare una fattura Vodafone è leggere la carta dei servizi, nella quale sono presenti anche i termini e le condizioni relativi a reclami e contestazioni.
Una volta certi dell’errore dell’operatore telefonico è il momento di passare al terzo step, l’invio di un reclamo.
Potrete fare un reclamo utilizzando i numeri su indicati, in questo caso abbiate sempre cura di salvare gli screenshot delle conversazioni e/o le mail scambiate. Non è certo la soluzione più efficace ma, se siete fortunati ed ottenete la presa in carico del reclamo, può risultare la meno faticosa.
Se invece volete procedere in maniera formale dando anche valenza legale al vostro reclamo, la soluzione è l’invio di un reclamo scritto attraverso uno dei seguenti canali:
- Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vofafone.it
- Raccomandata A/R a Vodafone Italia SpA – ufficio reclami, casella postale 190 – 10015 – Ivrea (To)
- Fax al numero 800 034 626
Come disattivare i servizi a pagamento Vodafone?
Se ti rendi conto che il tuo credito diminuisce senza un apparente motivo o se, per l’appunto, ti sei ritrovato la voce “servizi digitali” sull’ultima bolletta, è chiaro che stai subendo le conseguenze dell’attivazione di un servizio non richiesto. Che sia stato per un clic sul banner sbagliato o per l’apertura di una pagina non sicura durante la navigazione in internet, adesso c’è e bisogna disattivarlo. Come fare?
Vodafone ti dà diverse opzioni tra cui scegliere:
- Chiamare il 190, seguire la voce guida fino a mettersi in contatto con un operatore e chiedere assistenza per la disattivazione del servizio
- Sul sito di Vodafone: accedi alla sezione Fai da te, clicca su Servizi Vodafone e infine su Servizi Digitali, dove potrai verificare quali sono attivi sulla tua sim. Tramite l’apposito pulsante potrai disattivarli da qui
- Chiamare il numero verde 800 44 22 99, per parlare direttamente con l’Agcom.
- App MyVodafone: una volta fatto l’accesso troverai facilmente la voce “Le tue offerte attive”: qui troverai di nuovo Servizi digitali e il pulsante Disattiva.
Inoltre, sull’app MyVodafone puoi utilizzare la chat con l’assistente digitale Tobi: informalo di voler disattivare i servizi non richiesti e lui ti guiderà nel processo da seguire.
Ricorda che, qualsiasi sia la modalità che preferisci, devi sempre ricevere un SMS di conferma. Al contrario la disattivazione non può dirsi andata a buon fine.