Come fare un reclamo Tim: modalità e contatti

Stai riscontrando un disservizio con la compagnia telefonica TIM e non sai come comportarti? Scopri con noi come fare un reclamo alla TIM efficace.

Come fare un reclamo alla Tim: modalità e contatti utili

Che sia per un problema di connessione o di ricezione di bollette ambigue, il reclamo è l’unico valido strumento che hai per far valere i tuoi diritti. 

Ricorda: avviare una procedura di reclamo non comporta in automatico il diritto a un rimborso, ma è il primo fondamentale passo per poterlo richiedere!

Come fare un reclamo alla Tim: le varie possibilità

I canali per fare un reclamo alla TIM sono:

  • Telefono del Servizio Clienti;
  • Internet, attraverso il sito ufficiale di Tim, la loro AppMobile o i loro profili social;
  • In forma scritta, utilizzando la mail, la PEC, il Fax o la raccomandata A/R

Prima di vedere ogni canale più nello specifico, considera sempre che la segnalazione telefonica ha una valenza minima, a meno che non venga poi inviato un messaggio relativo al tuo reclamo.

È sempre preferibile avvalersi del reclamo in forma scritta attraverso PEC, Fax o raccomandata A/R, per la loro valenza legale e ti dà la certezza che il tuo caso sarà analizzato e otterrà un riscontro, almeno si spera.

Mandare messaggi sui social o inviare una mail sono, comunque sia, modalità di reclamo alla Tim più valide rispetto alla telefonata. 

Come scrivere un reclamo alla Tim: la scelta migliore!

Per non sbagliare e andare sul sicuro, quindi, questa è l’opzione migliore. Per fare un reclamo alla Tim in forma scritta puoi utilizzare:

  • Fax, al numero corrispondente del tuo caso specifico:
    • per clienti privati di linea mobile: 800 600 119 
    • per clienti privati di linea fissa: 800 000 187 
    • per i clienti business: 800 000 191 

  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami TIM presso uno dei seguenti indirizzi, in base al tuo caso:
    • per i clienti privati di linea mobile: Tim Servizio Clienti – Casella postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati di linea fissa: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per tutti i clienti business: Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) 

Fare un reclamo alla TIM: tutti i canali attraverso i quali è possibile farlo 

Puoi fare un reclamo alla TIM anche attraverso i social network, sulla loro pagina Facebook o tramite Twitter. Ricorda che, nel secondo caso, il tuo tweet sarà pubblico. 

Assistenza di Rimborsotelefono

Detto ciò, nel caso tu stia avendo problemi con il tuo operatore Tim, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.

Problemi con il tuo operatore Tim?

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  1. Chiamare il servizio clienti: digita il numero 187 e parla direttamente con un operatore che ti guiderà nella procedura.
  2. Inviare la richiesta via web: accedi nella tua Area Clienti e dopo esserti autenticato segui questi passaggi in ordine:

  • Entra in “La mia linea”
  • Clicca su “Trasloca” e compila il modulo
  • Dopo averlo inviato, riceverai una mail di conferma di presa in carico della  tua richiesta di trasloco
  • Puoi, inoltre, monitorare lo stato della richiesta andando sulla voce “Stato Richieste” sempre dopo esserti autenticato.

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Se scegli di passare a Tim in modo autonomo, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito della Tim.

Una volta “atterrato” sul sito, troverai sulla tua destra una “finestra”, all’interno della quale, così come si vede anche dall’immagine che segue, troverai uno spazio da cliccare con su scritto: “passa a Tim e scegli la tua offerta”.

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Se ti è appena arrivato un SMS di notifica di attivazione di un VAS e vuoi subito liberartene, TIM ti dà la possibilità di farlo in diverse modalità:

  • Chiamare il numero verde 800 44 22 99 (messo a disposizione dall’Agcom) e richiedere la disattivazione del servizio: il numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24
  • Inviare un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS
  • Chiamare il 119 e riferire la volontà di disdire l’abbonamento ad un operatore
  • Entrare sull’area privata MyTim sia dal sito ufficiale sia dall’AppMobile, cliccare sulla voce Servizi, poi su Servizi a contenuto e verificare quali servizi sono attivi sulla tua linea. Da lì puoi direttamente disattivarli con un clic quelli che non desideri avere
  • Dall’SMS di welcome che ti ha informato dell’attivazione: lì dovrebbe essere illustrata una modalità di disdetta, come per esempio “scrivere STOP/NO al numero x”.

Una volta che hai individuato il tuo caso specifico potrai procedere con l’invio della richiesta. TIM mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea mobile: TIM – Servizio Clienti – Casella Postale n. 555 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • mentre per clienti privati di linea fissa: Casella Postale n. 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • e per i clienti business: Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella Postale n. 456 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo indicato per il tuo caso:
  • per clienti privati di linea fissa o mobile: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • per i clienti businesstelecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Sul sito ufficiale di TIM, facendo l’accesso all’Area Clienti (MyTIM)
  • Chiamare il Servizio Clienti ai seguenti numeri:
  • per clienti privati di linea fissa: 187 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22.30)
  • per clienti privati di linea mobile: 119 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • per i clienti business: 191 (attivo tutti i giorni 24/24)
  • Fax, al numero gratuito 800 000 187. Il servizio è riservato solo ad alcune offerte, perciò verifica se la tua rientra chiamando il Servizio Clienti.
  • Presso un punto vendita abilitato

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