Come comportarsi in caso di bolletta intestata ad un morto?
In questo articolo, ti spiegheremo la differenza tra voltura e subentro, quando bisogna fare una procedura piuttosto che l’altra, e quando vengono ereditati gli eventuali debiti del defunto.
Bolletta intestata ad un morto: qual è la differenza tra voltura o subentro?
Allora, la differenza tra voltura e subentro è la seguente. In pratica, la voltura deve essere eseguita quando si mantiene attiva la linea telefonica già esistente, cambiando solo i dati dell’intestatario della linea. Il subentro, invece, consiste nel riattivare il contatore/linea che era disattivato/a, e che quindi non risulta attiva da un po’ di tempo.
Bene, una volta capita la differenza tra le due operazioni, in caso di bolletta intestata ad un morto, vediamo quando dover scegliere di fare un’operazione piuttosto che l’altra, e quando i debiti della bolletta del defunto vanno pagati.
Bolletta intestata ad un morto: i debiti del defunto vanno pagati?
In pratica, se sei un parente che viveva con il defunto, e credi di continuare a vivere nella stessa abitazione, allora è il caso di fare la richiesta di voltura all’operatore. Cosicchè, la linea non subirà interruzioni, e tu dovrai solo cambiare l’intestazione della linea con i tuoi dati. Fai attenzione però, infatti, se erediti la linea telefonica del defunto, automaticamente erediterai anche tutti gli eventuali debiti o bollette arretrate.
Mentre, se non sei un suo familiare, ma sei il proprietario della casa, e magari vuoi tornarci a vivere, il debito del defunto decade automaticamente, e quindi non sei tenuto a pagare nessu debito. Lo stesso vale se sei un nuovo inquilino, che non ha nessun legame di parentela con il defunto, e che non è nemmeno il proprietario di casa, ma che entra per la prima volta in quella che una volta era la casa del defunto.
In tal caso, dovrai fare la disdetta della linea, grazie alla quale la linea del defunto sarà definitivamente chiusa. Dopodichè, potrai chiedere l’attivazione di una nuova linea, richiedendone il subentro. Tale richiesta di subentro, potrai inoltrarla al vecchio operatore, oppure al nuovo operatore che avrai scelto in sostituzione di quello precedente.
Assistenza di rimborsotelefono
Bene, spero che in questo articolo tu abbia trovato la risposta che stavi cercando. Ma nel caso tu abbia avuto dei problemi durante il processo di voltura, o qualsiasi altro tipo di problema con il tuo operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Inviaci la tua richiesta tramite il nostro modulo di contatto, ed un nostro collaboratore ri richiamerà subito.