Nel caso tu abbia avuto dei problemi di fibra con Tim, che si tratti di una connessione lenta o completamente assente, prova a seguire i consigli che troverai di seguito, magari non è niente di grave, ed il tuo disservizio sarà risolto in modo molto semplice.
Se invece il problema dovesse persistere, sempre nell’articolo, troverai i contatti del servizio clienti Tim, dove poter inoltrare la tua richiesta.
Oppure, se il problema dovesse prolungarsi, puoi richiedere il nostro intervento per ottenere il tuo rimborso o indennizzo.
Problemi fibra Tim: prova con il modem
Innanzitutto, prova a vedere se le luci led del tuo modem sono accese, spente o lampeggianti. Infatti, già da questo semplice controllo, puoi capire se la linea è completamente assente, o se magari il problema puo’ essere momentaneo, e quindi aspettare un po’ prima di aprire un ticket di assistenza con la Tim.
Comunque, in entrambi i casi, prova a spegnere il modem, stacca tutti i cavi, e aspetta circa un paio di minuti prima di riattaccare il tutto. Se sei fortunato, ed il problema era solo momentaneo, allora puo’ darsi che il problema di fibra con Tim si sia risolto. Invece, se dovesse persistere, allora vuol dire che il problema puo’ essere proprio sulla linea.
Problemi fibra Tim: problemi sulla linea
Se riavviando il modem non hai risolto il problema fibra con Tim, molto probabilmente il guasto sarà sulla linea. A questo punto, è giusto che tu sappia quale sia la differenza tra una linea fibra FTTC e quella FTTH.
In pratica, la connessione in fibra ottica FTTC (Fiber-to-the-cabinet), collega la linea di casa tua con la cabina in strada dove sono contenuti i cavi fibra. Quindi, non hai la connessione direttamente in casa, ma hai bisogno di un collegamento che te la porti fin dentro casa.
La connessione FTTH (Fiber To The House), invece, ti porta i cavi della fibra ottica fin dentro casa, senza che ci sia un cavo ulteriore che ti colleghi la fibra dalla strada.
Bene, una volta chiarito questo aspetto fondamentale, prova a seguire questa procedura:
- Scollega tutti i telefoni e gli eventuali filtri da tutte le prese dell’impianto telefonico e collega i telefoni direttamente al modem (porte rosse sul retro).
- Collega il modem Fibra alla presa principale senza utilizzare il filtro
Dopo aver terminato le verifiche sull’impianto, prima di effettuare un test di velocità:
- Collega il PC tramite un cavo Ethernet.
- Se sei connesso in Wi-Fi, ricorda che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:
- posizionare il dispositivo connesso in Wi-Fi vicino al modem
- utilizzare la rete WiFi 5GHz del modem e un pc, uno smartphone o tablet di ultima generazione
- verificare se altri dispositivi connessi al modem stiano effettuando traffico dati contemporaneamente (streaming video, gaming online, file-sharing, etc);
- spegnere o scollegare temporaneamente gli altri dispositivi.
Problema fibra Tim: contatti assistenza Tim
Se il problema continua a presentarsi, allora credo che sia il caso di segnalare il problema direttamente alla Tim. In questo modo, l’operatore potrà aprire un ticket di assistenza.
A questo punto, fai bene attenzione ad una cosa, infatti, una volta effettuata la segnalazione, l’operatore avrà 72 ore di tempo per provare a risolverti il problema, e nel caso non dovesse riuscirci, da quel momento in avanti, per ogni giorno in cui rimarrai senza linea fibra, avrai diritto ad un indennizzo.
Per questo motivo, oltre ad effettuare la tua segnalazione tramite telefono, ti consigliamo di farla anche tramite un documento ufficiale come la mail pec o la raccomandata A/R. Questo perchè, in caso di problemi, tu potrai esibire un documento ufficiale alla Tim, che ti potrà garantire la possibilità di certificare il problema, e ti darà la possibilità di ottenere un regolare rimborso da parte dell’operatore.
Comunque, i contatti Tim sono i seguenti:
call center al numero 187 (privati), al 191 (business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- FAX ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
- Raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
Problemi linea Fibra: ottieni il tuo rimborso
Benissimo, spero che questo articolo ti sia stato utile, e che tu abbia risolto il problema di fibra con Tim. Ma se nel caso il disservizio stia andando per le lunghe, e vuoi essere sicuro di risolverlo, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online ai fini di un meritato rimborso. Inviaci la tua richiesta, ed un nostro collaboratore ti richiamerà per fornirà tutta l’assistenza del caso.