La connessione al web ormai ci serve per tutto, dal lavoro al tempo libero. Ma cosa fare se non funziona internet?
Quando non funziona internet, oltre a non poter guardare un film in streaming o ascoltare la musica che ci piace, possiamo avere avere anche problemi lavorativi, soprattutto oggi che lo smart working è molto diffuso.
Cerchiamo di capire quindi come comportarci in caso di disservizi Internet, cosa fare subito e come sporgere un reclamo se il problema persiste.
Non funziona internet: cosa fare subito
Prima di andare nel panico e arrabbiarsi con la compagnia telefonica, quando internet non va, è bene verificare se il problema è imputabile al nostro dispositivo. Ecco quindi cosa fare:
- Spegnere e riaccendere il router: sembra banale, ma molto spesso basta questo piccolo gesto per ripristinare un eventuale problema di comunicazione ISP, Internet Service Provider.
- Connettersi con un altro dispositivo: se anche il secondo device non si connette, allora internet non va davvero… o è il tuo dispositivo ad avere qualcosa che non va.
- Utilizzare un cavo ethernet: altro metodo utile per fare questa verifica. Se la connessione migliora allora si trattava di interferenze o problemi legati alla scheda di rete Wi-Fi, altrimenti vi è un vero e proprio disservizio internet.
- Controllare i cavi del router: sono ben collegati? Meglio controllare, non si sa mai.
Per quanto riguarda un dispositivo mobile, puoi fare queste ulteriori verifiche:
- Cambiare SIM. Serve a verificare se è un problema di rete o del cellulare.
- Impostare modalità aereo, riavviare il cellulare o rimuovere e reinserire la SIM. Sono tutte tecniche semplici che bastano a ripristinare la rete quando vi è un problema di segnale o di posizione della SIM ma nessun disservizio internet.
Cosa fare se internet non va ancora: speed test
Una volta fatte tutte queste verifiche, se ancora non funziona Internet significa che il problema è quasi sicuramente imputabile al gestore di telefonia. In questo caso bisogna procedere con uno speed test, ovvero la misurazione della qualità della connessione internet.
Puoi fare lo speed test con il servizio gratuito dell’Agcom, il software Ne.Me.Sys, che ti rilascerà un certificato che attesta a che livello è la tua connessione.
Questo certificato è importante perché può essere allegato ad un reclamo per avvalorare la tua posizione e più facilmente ottenere un indennizzo economico.
Come fare un reclamo per disservizi internet
A questo punto è proprio il caso di sporgere un reclamo alla tua compagnia telefonica. La segnalazione è anche l’unico modo per avviare una procedura di rimborso, se ne esistono gli estremi. Puoi fare un reclamo in diversi modi:
- Per telefono
- Sui social, sul sito o per mail
- In forma scritta, tramite PEC, Fax o raccomandata a/r
Come puoi leggere più approfonditamente sul nostro articolo su Reclami consumatori telefonia: come procedere, l’ultimo modo è il più efficace, ma nel tuo caso, anche una telefonata potrebbe bastare a risolvere il problema. Tentar non nuoce!
Non funziona internet: cosa fare per ogni compagnia
Se hai bisogno di informazioni più specifiche per la tua compagnia telefonica, ecco i link utili:
- Tim internet problemi di connessione: cosa fare
- Problemi connessione Vodafone: cosa fare se non va internet
- Problemi connessione internet Wind Tre? Ecco cosa fare
- Fastweb problemi connessione: cosa fare e come segnalare
Conclusioni
In genere internet non funziona per motivi passeggeri che si risolvono da soli o con piccoli accorgimenti: comunque sia adesso sai cosa fare quando succede!
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto problemi con la tua connessione internet, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.