Problemi sulla linea telefonica? Cosa fare e come richiedere il rimborso

problemi sulla linea telefonica

Hai ricevuto problemi sulla linea telefonica e non sai bene cosa fare?

Ci dispiace, ma non ti preoccupare. In questo articolo, ti spiegheremo quali potrebbero essere le cause del tuo problema, ma soprattutto, ti diremo cosa fare per ottenere il tuo meritato rimborso in caso di problemi sulla linea telefonica.

Solitamente, ti accorgi del problema della linea telefonica, quando, alzando la cornetta il telefono risulta muto. Oppure, può anche capitare, che tu senti l’altra persona al telefono, ma lui/lei invece no, o viceversa. 

Problemi sulla linea telefonica: le possibili cause

Ok, una volta realizzato che c’è un problema sulla tua linea, per provare a capire quale sia la fonte del tuo disservizio, devi fare dei tentativi ed andare per esclusione.

Ad esempio, se stai usando un telefono cordless, ti consigliamo di staccarlo, e se hai in casa un telefono fisso, prova a riattivarlo. Nel caso il problema dovesse sparire, vorrà dire che il problema era il cordless. Se invece dovesse persistere, allora la causa potrebbe essere il malfunzionamento del modem

Quindi, per capire se il problema provenga dalla tua linea adsl o fibra, ti consigliamo di spegnere il  modem, staccare anche la spina dell’alimentazione per circa un minuto e riattaccare il tutto. 

Se nemmeno in questo caso il problema dovesse andar via, allora è molto probabile che si tratti proprio di un difetto della tua linea telefonica.

In questo caso, siccome sei stato vittima di un disservizio che non dipende da te, ma dal tuo fornitore di linea, hai diritto anche ad un rimborso o indennizzo

Come segnalare il problema sulla linea al tuo operatore?

Quindi, se il problema non dipende da te, la prima cosa da fare è quella di chiamare subito l’assistenza cliente del tuo gestore telefonico, ed effettuare una segnalazione del problema. A questo punto, l’operatore è costretto ad aprire un cosiddetto ticket di assistenza, con l’obbligo di intervenire e risolvere il problema della linea telefonica entro e non oltre le 48/72 ore

Infatti, trascorso questo tempo, se il problema non è stato risolto, così come previsto da delibera Agcom, tu hai diritto ad un indennizzo per ogni giorno di disservizio trascorso senza che il problema venga risolto.

A tal proposito, ti condividiamo anche i diversi numeri di assistenza clienti degli operatori telefonici:

Assistenza privati Vodafone:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone
  • Attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Ti risponderà TOBi, l’assistente digitale, e se servisse ulteriore aiuto ti farà parlare con un operatore.
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Assistenza aziende Vodafone:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Assistenza clienti Fastweb

  • 3756497700
  • Scrivici per ricevere Assistenza dal nostro Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp.
  • 192 193
  • La chiamata è gratuita da rete Fastweb (sia rete fissa che mobile).

Assistenza Clienti Wind Tre

  • Per contattare il Servizio Clienti WIND TRE dall’Estero, utilizza gratuitamente il +393205000200
  • Assistenza Clienti Tim
  • Dall’Italia: Servizio clienti 187 per linea fissa o il Servizio Clienti 119 per la tua linea mobile.  
  • Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951  e +390636881 che ti passeranno il servizio 187.
  • Per il Mobile chiama il Servizio Clienti 119 al numero +393399119. Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24

Assistenza Clienti Iliad

Numero assistenza clienti privati

  • n.177
  • (da lunedì a domenica, inclusi giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 22:00)

Contattabile dall’Italia

  • Dalla tua linea mobile iliad: incluso nell’offerta
  • Da un altro numero: fai riferimento al piano tariffario del tuo operatore
  • Contattabile dall’estero: 
  • +39 3518995177
  • il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il roaming internazionale

Assistenza Clienti Postemobile

Il Servizio Clienti Postemobile per i clienti Privati è attivo:

  • tutti i giorni dalle 7:00 alle 24:00 per qualsiasi richiesta di assistenza
  • tutti i giorni 24 ore su 24 per furto o smarrimento

Contatti telefonici

Per contattare il Servizio Clienti PosteMobile chiama:

  • Dall’Italia il numero 160
  • • Dall’estero il numero +39.3770000160

Richiedi il rimborso per problemi sulla linea telefonica nel modo corretto

Bene, dopo aver visto come provare a capire da dove derivi il problema, e quanto sia importante segnalarlo al tuo gestore, è bene che tu sappia come effettuare la tua segnalazione in modo certificabile

Infatti, se tu dovessi segnalare il problema solo telefonicamente, ai fini di una richiesta di indennizzo, la telefonata non è riconosciuta come documento ufficiale a supporto della tua tesi.

Quindi, per avere una tracciabilità ufficiale della tua richiesta di assistenza, ti consigliamo di fare tale richiesta tramite raccomandata A/R o mail-pec.

A tal riguardo, ti condividiamo tutti gli indirizzi dove poter inoltrare la tua segnalazione sia tramite raccomandata che mail-pec:

Contatti Tim:

  • PEC Telecom italia: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • PEC Tim. Indirizzo email certificata: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Servizio Clienti Fisso – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM
  • Servizio Clienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM

Contatti Fastweb:

  • PEC Fastweb e reclami: fastweb@pec.fastweb.it
  • Fastweb Servizio Clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).  

Contatti Iliad:

  • PEC Iliad: iliaditaliaspa@legalmail.it
  • Iliad Italia S.p.A.Casella postale 14106 20146 Milano

Contatti Vodafone:

  • posta certificata Vodafone: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Casella postale 190 – Ivrea (TO) (per tutti gli abbonamenti mobile)
  • Casella postale 109 – Asti (AT) (per tutti gli abbonamenti rete fissa

Contatti Postemobile:

Contatti Wind Tre:

  • Wind-Tre pec: windtreitaliaspa@pec.windtre.it 
  • Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO
  • Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

Assistenza gratuita di rimborsoteleofono

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo, e spero che tu abbia trovato delle risposte chiare ed esaustive. 

Ti abbiamo anche condiviso gli indirizzi utili verso i quali effettuare la segnalazione. Ma se vuoi essere sicuro di essere tutelato, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online

Un nostro collaboratore ti fornirà tutta l’assistenza del caso, affinchè tu possa ricevere il tuo meritato rimborso.

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