Scopriamo come si mette in atto un recesso entro 14 giorni da Wind Tre, così da far valere il nostro diritto di ripensamento e poter recedere senza costi dal contratto telefonico.
Spesso ci ritroviamo a stipulare contratti senza pensarci troppo, per poi pentircene un attimo dopo o quasi. Il Codice del Consumo ha pensato anche a questa evenienza, regolamentando con l’art.49 questo particolare tipo di recesso. Vediamo come funziona e quando possiamo avvalercene per quanto riguarda questo operatore telefonico.
Recesso entro 14 giorni da Wind Tre
Il recesso entro 14 giorni è una disposizione volta a tutelare i consumatori che hanno stipulato contratti telefonici senza firma o comunque sia a distanza e fuori dai locali commerciali.
Grazie a questo diritto di ripensamento, puoi cambiare idea in caso tu abbia attivato un contratto a distanza con Wind Tre e recedere senza costi, senza penali e senza dover fornire motivazioni all’operatore.
Ma non dimenticare il fattore più importante: puoi avvalerti di questa modalità di recesso solo se agisci entro 14 giorni lavorativi dal momento della stipula del contratto.
Come fare? Vediamolo subito.
Come scrivere un recesso per ripensamento da Wind Tre
In caso di ripensamento, dovrai compilare il seguente modulo con:
- Nome e cognome
- Indirizzo e CAP
- Numero di telefono
- Data
- Firma leggibile
E spuntare le caselle presenti in base alla tua situazione.
Non dimenticarti di allegare una copia della carta d’identità al modulo!
Se hai bisogno di più informazioni riguardo alla stesura di una richiesta di recesso con questa compagnia telefonica, ti lasciamo qui un articolo dedicato: Recesso WindTre: come farlo, costi e contatti utili
Dove inviare il modulo di recesso: canali Wind Tre
Potrai inviare il tuo modulo compilato servendoti di diversi canali:
- Raccomandata A/R, all’indirizzo
Wind Tre S.p.A – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI) - PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
- Punto vendita Wind Tre
Volendo puoi anche esporre la tua richiesta di recesso telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti al numero 159, attivo dalle 8 alle 24.
Diritto di ripensamento Wind Tre: restituzione modem
In caso l’offerta disdetta prevedesse il noleggio o il comodato d’uso di modem e altri dispositivi, hai 30 giorni per effettuare la restituzione dal momento della richiesta di recesso, altrimenti è previsto il pagamento di una penale di 40€.
Per effettuare il reso hai tre possibilità:
- Recarti in un punto vendita e riconsegnarlo a mano
- Chiamare il numero di prenotazione dei ritiri DHL 02 4792 3516 e organizzare il ritiro direttamente a casa tua
- Spedire il pacco al seguente indirizzo:
Wind Telecomunicazioni S.p.A presso CEVA Logistics Restituzione apparato ADSL – Via dell’Informatica 11 – 00040 Santa Palomba – Pomezia (RM)
Attenzione perché la restituzione dei modem con Wind Tre è prevista solo per le vecchie offerte delle due ex compagnie Wind e Tre: adesso, invece, di solito i modem sono in vendita abbinata e per questo non è necessario renderli. Informati prima chiamando il 159.
Anche in questo caso, comunque, per ulteriori informazioni ti lasciamo l’articolo dedicato: Restituzione modem dopo una disdetta: quando si fa e come
Facciamo chiarezza: non confondere il recesso con la disdetta
Cerchiamo di essere il più trasparenti e chiari con te ed è importante capire quale sia la differenza tra la disdetta ed il recesso del contratto, e quando poter esercitare l’una piuttosto che l’altra.
Che cos’è la disdetta?
La disdetta, è la facoltà di un utente di non rinnovare un contratto. Ovvero, se il contratto sta per scadere, e l’utente non ha più intenzione di rinnovare il contratto, può comunicare questa intenzione tramite l’invio della disdetta, la quale deve essere comunicata all’operatore entro i termini previsti dal contratto.
Che cos’è il recesso del contratto?
Il recesso, invece, è il diritto per entrambi i titolari del contratto di sciogliere anticipatamente i vincoli contrattuali.
Ma quando posso effettuare il recesso del contratto?
Il diritto di recedere dal contratto, si può esercitare per mutuo consenso delle parti, oppure, quando la richiesta di recesso è sorretta da giusta causa prevista dal contratto, o riconosciuta come tale da parte di uno dei due contraenti.
Assistenza di Rimborsotelefono
Detto ciò, nel caso tu abbia avuto qualsiasi tipo di problema durante la procedura di recesso entro 14 giorni con Wind Tre o qualsiasi altro operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online. Un nostro collaboratore ti richiamerà per darti una mano a risolvere il tuo disservizio.
Problemi con Wind Tre?
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Come passare a Wind Tre?
Allora, se desideri passare a Wind Tre online, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito web della Wind Tre. Una volta “atterrato” sul sito dell’operatore, se desideri un’offerta di telefonia cellulare, devi cliccare sulla voce “mobile” che troverai in alto a sinistra del menù di navigazione. Dopodiché, si aprirà la pagina delle attuali offerte di telefonia mobile.
A questo punto, dopo aver fatto le tue valutazioni sul tipo di abbonamento, non ti resta che cliccare su quello che preferisci.
Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina web, dove potrai scegliere tra 2 opzioni di acquisto. Ovvero, se continuare l’acquisto online, in questo modo la sim ti arriverà a casa, oppure prenotare il ritiro della sim, ed anche il pagamento, presso il centro Wind Tre più vicino a casa tua.
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Come fare un reclamo Wind Tre?
Per avere maggiore attenzione da parte della compagnia Windtre, quindi, il reclamo in forma scritta è la scelta migliore. Per avviarlo, puoi scegliere tra:
- PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Ricorda, una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC
- Fax, al numero 800 901 928. Attenzione: la comunicazione tramite Fax con Windtre è consentita solo ai clienti che hanno una partita IVA.
- Raccomandata A/R, che in base al tuo caso avrà un indirizzo diverso:
- per i clienti privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- per i clienti business: Wind Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
Windtre ha 45 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se non lo fa (o se la risposta è troppo approssimativa) avrai diritto a un rimborso di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 €.
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Come fare la contestazione di una fattura Wind Tre?
Dopo aver verificato gli importi, i consumi ed i termini del contratto e quindi aver confermato l’errore di fatturazione ci dobbiamo mettere in moto per ottenere il ripristino della situazione pregressa e/o il rimborso.
Come già descritto nell’articolo: Contestazione bolletta telefonica: cosa fare; il primo passo per contestare una fattura della Wind Tre, è consultare la carta dei servizi di Wind Tre. All’interno è indicato che i clienti “hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura contestata, salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile”. Nella Carta dei servizi viene indicata la possibilità di effettuare tali rimostranze tramite:
- call center contattando il Customer Care al numero 159
- accedendo all’Area Clienti di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati)
- attraverso APP WINDTRE.
Ci sentiamo di sconsigliarvi questa via ma, nel caso vogliate fare un tentativo, vi ricordiamo di conservare i codici degli operatori con cui parlerete, screenshot dei messaggi inviati e delle conversazioni scritte intercorse, documentazione delle mail inviate.
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Come disattivare i servizi a pagamento Wind Tre?
Come prima cosa, innanzitutto, dovrai verificare quanti e quali servizi hai attivi sul tuo numero di telefono. Per farlo puoi procedere in due modi:
- Chiamare il Servizio Informati e Sicuri tramite il numero verde gratuito 800 900 134
- Chattare con WILL, l’assistente digitale di Wind Tre, sia attraverso l’AppMobile sia sul sito ufficiale di Wind Tre nell’Area Clienti.
Una volta visualizzato l’elenco dei servizi non richiesti attivi, puoi proseguire con la disattivazione in tre modalità diverse:
- Chiamare il Supporto Clienti di Wind Tre al numero 159, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e gratuito per tutti i clienti Wind Tre
- Tramite l’SMS di notifica di attivazione dell’abbonamento dovrebbe essere illustrata una modalità di disattivazione, come “rispondere STOP a questo SMS” o “scrivere NO al numero x”
- Chiamare il numero verde gratuito dell’Agcom 800 44 22 99 e richiedere ad un operatore la disattivazione del servizio
- Scrivere STOP al numero 48048 per servizi tramite SMS
- Scrivere STOP al numero 48005 per servizi tramite MMS
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