Come fare una contestazione fattura Wind Tre?

Per fare una contestazione fattura Wind Tre efficace, è importante rispettare una serie di passaggi per poi procedere al reclamo.

fattura windtre

Può succedere di sottoscrivere un contratto con un nuovo gestore telefonico attirati da un’ottima offerta o la concessione di servizi che prima non si potevano avere. La questione può diventare una gatta da pelare quando il conto è troppo salato o non rispetta i termini concordati. Oppure i servizi promessi non sono stati attivati mentre altri non richiesti sono presenti e costituiscono un costo inatteso. Vediamo cosa si può fare per uscire dal problema. 

Contestazione fattura Wind Tre: quello che c’è da sapere

Dopo aver verificato gli importi, i consumi ed i termini del contratto e quindi aver confermato l’errore di fatturazione ci dobbiamo mettere in moto per ottenere il ripristino della situazione pregressa e/o il rimborso.

Come già descritto nell’articolo: Contestazione bolletta telefonica: cosa fare; il primo passo per contestare una fattura della Wind Tre, è consultare la carta dei servizi di Wind Tre. All’interno è indicato che i clienti “hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura contestata, salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile”. Nella Carta dei servizi viene indicata la possibilità di effettuare tali rimostranze tramite:

  • call center contattando il Customer Care al numero 159
  • accedendo all’Area Clienti di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati)
  • attraverso APP WINDTRE.

Ci sentiamo di sconsigliarvi questa via ma, nel caso vogliate fare un tentativo, vi ricordiamo di conservare i codici degli operatori con cui parlerete, screenshot dei messaggi inviati e delle conversazioni scritte intercorse, documentazione delle mail inviate.

Come scritto anche sul sito Wind Tre, per contestare una fattura, è possibile inviare un reclamo scritto, che come sempre ripetiamo, è sicuramente il modo migliore.

Contestazione fattura Wind Tre: Come e dove inviare il reclamo scritto

Se abbiamo scelto, o siamo costretti per mancata risposta, ad inoltrare un reclamo per iscritto a Wind Tre, è importante conoscere gli indirizzi di spedizione.

Nel caso si tratti di un contratto per clienti privati

  • Raccomandata A/R da spedire a Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano  (MI)
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it

Nel caso di clienti Business:

  • Raccomandata A/R da spedire a Wind Tre S.p.A.  – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano 
  • Raccomandata A/R da spedire a Wind Tre S.p.A. – Servizio Clienti 139 – Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano 
  • PEC all’indirizzo customerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it

Bisogna sempre accertarsi di aver fornito una descrizione esaustiva della problematica a cui siamo andati incontro, ma anche di non aver tralasciato nessun dato anagrafico e tecnico nel nostro reclamo scritto.

Contestazione fattura Wind Tre: Cosa scrivere nel reclamo

Il contenuto del reclamo non deve essere considerato solamente come una formalità. Se vogliamo ottenere il rimborso ed essere soddisfatti dobbiamo porre molta attenzione nella compilazione della lettera o della mail. Infatti, nel caso in cui dovessimo dimenticare qualche dato, potremmo vedere la nostra contestazione rifiutata. L’eventuale implementazione e correzione del reclamo potrebbe determinare anche la scadenza dei tempi ed affossare la nostra richiesta di rimborso.

Nel reclamo dovranno necessariamente comparire i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’intestatario della linea telefonica
  • indirizzo dell’intestatario
  • codice fiscale dell’intestatario
  • codice cliente
  • numero di telefono in oggetto
  • descrizione dettagliata del problema 
  • copia della bolletta in questione
  • copia documento di identità in corso di validità.

Segniamo quindi sulla nostra agenda la data dell’invio per poter sollecitare, attraverso i numeri di contatto sopra indicati, la pratica. Le nostre telefonate e/o mail faranno capire al nostro interlocutore che stiamo monitorando la nostra contestazione. Capita spesso che i colossi della telefonia contino sulla nostra “stanchezza”.

I casi più comuni di errata fatturazione o fatturazioni non dovute

Per sapere bene a cosa ci dobbiamo opporre è importante sapere cosa sia contestabile partendo dall’esperienza di altri clienti. Qui di seguito sono elencati i casi più frequenti di errata fatturazione o per fatturazioni non dovute che possono comportare una contestazione fattura Wind Tre:

  • addebiti in conto corrente o carta di credito per importi superiori a quelli stabiliti nel contratto
  • calcolo errato dei consumi con aggravio dell’importo della bolletta
  • doppia fatturazione, per la stessa utenza, di bollette telefoniche
  • costi extra per servizi non richiesti
  • addebiti per servizi che erano stati presentati come gratuiti
  • addebiti extrasoglia contestabili in caso dei mancati avvisi dell’approssimarsi del raggiungimento soglia e del successivo passaggio alla modalità di consumo a pagamento.

Contestazione fattura per altri operatori

Di seguito alcuni articoli per scoprire come contestare una fattura per addebiti ingiustificati relativi ad altri operatori:

Problemi con Wind Tre?

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Telefono del Servizio Clienti, al numero corrispondente al tu caso:

  • per i clienti privati: 159 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24)
  • per i clienti business: 1928 (attivo per assistenza tecnica tutti i giorni 24 ore su 24, per assistenza commerciale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)

Su App Wind Tre o sul sito ufficiale:

  • in tutti e due i portali troverai l’assistente digitale Will a cui potrai esprimere la volontà di recedere dal tuo contratto. Cerca di usare frasi semplici e parole chiave, e di fornire il nome preciso della tua offerta attiva.

PEC (posta elettronica certificata), ad uno degli indirizzi seguenti in base al tuo caso:

Presso un negozio Wind Tre, compilando il modulo direttamente lì con l’aiuto di un dipendente

Raccomandata A/R diretta a uno dei seguenti indirizzi in base al tuo caso:

Richiedi Assistenza Gratuita Online

Allora, se desideri passare a Wind Tre online, la prima cosa da fare è quella di andare sul sito web della Wind Tre. Una volta “atterrato” sul sito dell’operatore, se desideri un’offerta di telefonia cellulare, devi cliccare sulla voce “mobile” che troverai in alto a sinistra del menù di navigazione. Dopodiché, si aprirà la pagina delle attuali offerte di telefonia mobile.

A questo punto, dopo aver fatto le tue valutazioni sul tipo di abbonamento, non ti resta che cliccare su quello che preferisci.

Fatto ciò, si aprirà una nuova pagina web, dove potrai scegliere tra 2 opzioni di acquisto. Ovvero, se continuare l’acquisto online, in questo modo la sim ti arriverà a casa, oppure prenotare il ritiro della sim, ed anche il pagamento, presso il centro Wind Tre più vicino a casa tua.

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Per avere maggiore attenzione da parte della compagnia Windtre, quindi, il reclamo in forma scritta è la scelta migliore. Per avviarlo, puoi scegliere tra:

  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Ricorda, una PEC può essere inviata solo da un altro indirizzo PEC
  • Fax, al numero 800 901 928. Attenzione: la comunicazione tramite Fax con Windtre è consentita solo ai clienti che hanno una partita IVA.
  • Raccomandata A/R, che in base al tuo caso avrà un indirizzo diverso:
    • per i clienti privati: CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • per i clienti business: Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

Windtre ha 45 giorni per rispondere al tuo reclamo. Se non lo fa (o se la risposta è troppo approssimativa) avrai diritto a un rimborso di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300 €.

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Potrai inviare il tuo modulo compilato servendoti di diversi canali:

  • Raccomandata A/R, all’indirizzo
    Wind Tre S.p.A – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)
  • PEC, all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
  • Punto vendita Wind Tre

Volendo puoi anche esporre la tua richiesta di recesso telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti al numero 159, attivo dalle 8 alle 24.

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Come prima cosa, innanzitutto, dovrai verificare quanti e quali servizi hai attivi sul tuo numero di telefono. Per farlo puoi procedere in due modi:

  • Chiamare il Servizio Informati e Sicuri tramite il numero verde gratuito 800 900 134
  • Chattare con WILL, l’assistente digitale di Wind Tre, sia attraverso l’AppMobile sia sul sito ufficiale di Wind Tre nell’Area Clienti.

Una volta visualizzato l’elenco dei servizi non richiesti attivi, puoi proseguire con la disattivazione in tre modalità diverse:

  • Chiamare il Supporto Clienti di Wind Tre al numero 159, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e gratuito per tutti i clienti Wind Tre
  • Tramite l’SMS di notifica di attivazione dell’abbonamento dovrebbe essere illustrata una modalità di disattivazione, come “rispondere STOP a questo SMS” o “scrivere NO al numero x”
  • Chiamare il numero verde gratuito dell’Agcom 800 44 22 99 e richiedere ad un operatore la disattivazione del servizio
  • Scrivere STOP al numero 48048 per servizi tramite SMS
  • Scrivere STOP al numero 48005 per servizi tramite MMS

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